Alla Fondazione Turati di Gavinana sta per concludersi “Un Ponte Sospeso: solidarietà tra generazioni”, progetto per lo scambio intergenerazionale sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione CESVI.
Laboratori musicali, teatrali e sulla memoria storica, corsi per imparare a utilizzare internet e lo smartphone, sessioni di giardinaggio e vivaistiche, con la coltivazione di un piccolo orto dalla semina alla raccolta delle prime piantine. Sono alcune delle attività dedicate all’incontro tra anziani e ragazzi, realizzate negli ultimi mesi alla Fondazione Filippo Turati di Gavinana, sulla Montagna pistoiese, nell’ambito del progetto “Un Ponte Sospeso: solidarietà tra generazioni”, sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione CESVI.
Pensata come un laboratorio didattico eco-sostenibile per lo scambio di conoscenze ed esperienze tra gli ospiti delle residenze della Fondazione Turati e i bambini e ragazzi del territorio circostante, per i partecipanti l’iniziativa ha dato luogo a preziose occasioni di socializzazione all’insegna del rapporto con la natura, della creatività, della condivisione di storie, ricordi e sogni. Le attività si sono svolte negli spazi accoglienti e suggestivi appositamente riprogettati e riqualificati in ottica eco-friendly per accogliere le attività del progetto, inaugurati nella primavera 2022.
La testimonianza di una psicologa della struttura evidenzia quanto siano risultino positivi gli effetti del progetto sul piano del benessere e della qualità di vita dei soggetti coinvolti: «Perché uno scambio intergenerazionale? Perché i nostri residenti possano riconoscersi ancora parte attiva della società. Perché possano sentirsi utili attraverso l’insegnamento ai ragazzi di vecchie tradizioni e antiche conoscenze. Perché dentro una RSA non si va per finire la vita, ma per continuare a mettersi in gioco e imparare da e con tutti. Perché se gli anni separano, le emozioni uniscono: anziani e ragazzi provano la stessa gioia ascoltando la canzone del cuore, la stessa paura di fronte agli ostacoli della vita, la stessa tristezza quando falliscono. E così, con le attività portate avanti fino a ora, i nostri residenti hanno imparato a usare lo smartphone, hanno condiviso storie e ricordi, si sono divertiti cantando e facendo giardinaggio ricordando a tutti quanto sia prezioso stare insieme a ogni età».
I laboratori hanno convolto gli anziani ospiti e le persone disabili presenti nelle residenze della Fondazione Turati di Gavinana, insieme a bambini e ragazzi in età scolastica. Il progetto è stato realizzato dopo essere stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da aprile a giugno 2021 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà, la quale ha consentito di raccogliere in tre mesi 150.000 euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo Intesa Sanpaolo.