Nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali)con la presente la Fondazione Filippo Turati Onlus, Ente Morale, con sede legale in via P. Mascagni 2, Pistoia (PT) e Centri socio sanitari in Pistoia, Gavinana (PT), Vieste (FG) e Zagarolo (RM) – di seguito, abbreviato “la Fondazione” – in qualità di Titolare del trattamento, fornisce le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali inviati dagli utenti al momento della compilazione del form online presente su questo sito.
La presente informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite link presenti sui sito internet a dominio del Titolare. Gli utenti/visitatori dovranno leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito stesso.
Ai sensi dell’art.13 Reg. UE 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
1 – TITOLARE, RESPONSABILI E AUTORIZZATI
Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679 è FONDAZIONE F. TURATI ONLUS ENTE MORALE con sede legale in via P. Mascagni 2, Pistoia (PT). nella persona del legale rappresentante pro tempore Giancarlo Magni. Il Titolare può essere contattato al seguente all’indirizzo e-mail: privacy@fondazioneturati.it.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento (interni ed esterni) e degli Autorizzati al trattamento è consultabile presso la sede legale della Fondazione.
2 – RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)
Il Responsabile della protezione dei dati personali è l’Avvocato Alessandro Mosti, con studio in viale Cadorna 50 – 55100, contattabile all’indirizzo mail dpo@fondazioneturati.it
3 – FINALITÀ E LICEITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati di natura personale forniti attraverso la compilazione del form online saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle condizioni di liceità – ex art. 6 Reg. UE 2016/679 – nei limiti e per le sole finalità di erogazione dei servizi accessibili attraverso il sito ed in particolare per:
– contatto per fornitura di servizi e/o prenotazione prestazioni a carattere ambulatoriale o di ricovero;
– invio, previa prestazione del consenso specifico, di newsletter contenenti notizie ed informazioni relative alle attività della Fondazione e al mondo del socio-sanitario nel suo insieme;
– navigazione sul presente sito web;
– consentire agli utenti di conoscere ed approfondire le attività, gli eventi e le altre iniziative, istituzionali e formative, organizzate o svolte da parte della Fondazione;
– gestire ed elaborare le domande e le richieste di interazione con la Fondazione, i suoi professionisti ed i soggetti riconducibili all’organizzazione del Titolare;
– inserimento dati in una mailing list per pubblicizzare i servizi socio-sanitari della Fondazione.
4 – DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari, nominati ex art. 28 Reg. UE 2016/679, che tratteranno i dati in qualità di Responsabili esterni e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile, al fine di ottemperare ai contratti o per le finalità connesse. Precisamente, i dati potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:
– soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico e delle reti di comunicazione (ivi compresa la posta elettronica);
–studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
– autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.
I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile esterno del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.
L’elenco dei Responsabili del trattamento designati è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede della Fondazione.
5 – TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
I dati di natura personale forniti alla Fondazione non saranno trasferiti all’estero, né all’interno né all’esterno dell’Unione Europea.
6 – PERIODO DI CONSERVAZIONE O CRITERI UTILIZZATI PER DETERMINARE TALE PERIODO
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata con modalità e strumenti informatici volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti a ciò appositamente autorizzati.
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 Reg. UE 2016/679 e del principio di minimizzazione, i dati personali raccolti verranno conservati su sistemi informatici protetti in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati, fino a revoca del consenso. In particolare i tempi di conservazione sono i seguenti:
- per il trattamento dati di potenziali clienti, se il cliente “potenziale” non si trasforma in cliente effettivo i dati saranno tempestivamente cancellati altrimenti se l’ utente accede ai servizi della Fondazione i dati saranno invece conservati per un periodo di cinque anni.
- per il trattamento dati effettuato a fini pubblicitari/istituzionali, il periodo di conservazione è di 24 mesi dalla raccolta del consenso, con successivo rinnovo del consenso prestato.
Decorsi tali termini di conservazione, i dati saranno distrutti o resi anonimi.) È possibile conoscere i criteri posti alla base del periodo di conservazione dei dati scrivendo a privacy@fondazioneturati.it.
Le richieste possono essere trasmesse al Titolare anche tramite posta ordinaria (c/o l’indirizzo della sede legale della Fondazione Turati, in via Mascagni n. 2, Pistoia) ovvero mediante consegna cartacea.
7 – DIRITTI DEGLI INTERESSATI E MODALITÀ DI ESERCIZIO DEGLI STESSI
Nella sua qualità di interessato Lei potrà far valere i propri diritti di cui al Capo III (artt. 15-22) del Reg. UE 2016/679 rivolgendosi al Titolare tramite il form dei contatti, tramite posta elettronica all’indirizzo privacy@fondazioneturati.it, tramite posta ordinaria (c/o l’indirizzo della sede legale della Fondazione Turati, in via Mascagni n. 2, Pistoia) ovvero mediante consegna cartacea. Si precisa che nel caso di mancata adesione spontanea del Titolare, Lei ha diritto di proporre un reclamo davanti all’Autorità Garante o un ricorso giurisdizionale.
I diritti di cui gode, ai sensi del Reg. UE 2016/679, sono precisamente i seguenti:
- ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile (diritto di accesso). In particolare l’interessato ha diritto di accedere alle seguenti informazioni: a) finalità del trattamento; b) categorie di dati personali in questione; c) soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; d) il periodo di conservazione dei dati personali o i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l‘esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare la rettifica o la cancellazione dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo; g) l’informazione sull’origine dei dati, qualora non raccolti presso l’interessato; h) l‘esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e in tali casi almeno la logica utilizzata; i) il diritto di essere informato delle garanzie esistenti qualora i dati personali siano trasferiti ad un paese terzo; l) il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento;
- ottenere la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati (diritto di rettifica);
- ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (diritto all’oblio);
- ottenere la limitazione del trattamento (diritto di limitazione di trattamento);
- ottenere l’attestazione che le operazioni di cui sopra sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o sproporzionato;
- il diritto di ricevere i propri dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile meccanicamente al fine di riutilizzarli per altri scopi e attraverso servizi diversi e il diritto di trasmettere i propri dati da un Titolare a un altro senza impedimenti (diritto alla portabilità);
- il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, trattamento dei dati personali che La riguardano, compresa la profilazione. Qualora i dati siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano per tali finalità (diritto di opposizione);
- il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato (compresa la profilazione) che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo in modo significativo sulla sua persona;
- il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, qualora il trattamento si basi sull’art. 6 par. 1, lett. a) Reg. UE oppure sull’art. 9 par. 2, lett. a) Reg. UE;
- in determinate situazioni, il diritto di ricevere comunicazioni in merito all’avvenuta violazione dei propri dati personali.
8 – MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali degli utenti sono soggetti a raccolta, registrazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, distruzione.
L’Utente, con la compilazione del form e l’invio del modulo, accetta il trattamento dei dati da parte della Fondazione. I dati conferiti volontariamente da parte dell’Utente tramite il form verranno tramutati in un’email che eventualmente potrà essere conservata all’interno del sistema di ricezione di email utilizzato dal titolare del sito per i tempi meglio specificati al punto 7 della presente informativa.
Le summenzionate operazioni sono effettuate esclusivamente con l’ausilio di strumenti elettronici.
9 – NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali in aree dedicate del sito.
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al punto 3 del presente documento informativo, non è obbligatorio ma necessario per fruire dei servizi offerti dal Titolare del trattamento, ad esempio per ricevere riscontro alla richiesta di informazioni inoltrata. Il mancato conferimento dei dati personali può comportare l’impossibilità di fruire dei servizi offerti dal sito. Il mancato consenso all’utilizzo dei dati personali per l’invio di materiale informativo, invece, non impedisce la fruizione dei servizi di cui sopra.
10 – DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali non saranno in nessun caso e a nessun titolo diffusi a soggetti terzi non autorizzati dal Titolare e potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria e/o Autorità Garante, nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.
11- MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA E RINVII
La Fondazione F. Turati si riserva il diritto di modificare il presente documento, gli utenti saranno avvisati mediante avvisi pubblicati sul sito www.fondazioneturati.it o tramite email personali.
Per ogni ulteriore informazione relativa al contenuto della presente informativa, si rinvia al testo integrale del Regolamento europeo 2016/679 consultabile sul sito del Garante Italiano per la Privacy a questo link.