Il Centro Socio Sanitario della Fondazione Turati di Zagarolo, vicino Roma, è composto da un Centro di Riabilitazione per adulti ed età evolutiva, una Residenza per Anziani ed una RSA estensiva per anziani non autosufficienti.
Zagarolo si trova a pochi chilometri da Roma tra i Colli Albani e i Monti Sibillini. La cittadina, di origine preromana, è a 300 metri su livello del mare ed è circondata dai boschi.
In località Colle del Pero, una zona residenziale in posizione panoramica, la Fondazione ha realizzato una modernissima struttura di oltre 11 mila metri quadrati di superficie che comprende un Centro di riabilitazione ambulatoriale e domiciliare, una RSA di 60 posti letto ed un modulo residenziale estensivo di 40 posti letto.
Per informazioni sulle modalità di accesso visitare la sezione sul sito oppure contattare la segreteria del Centro.
Centro di riabilitazione
Il Centro di Riabilitazione offre prestazioni di fisioterapia e riabilitazione motoria e neuromotoria finalizzate al recupero e al trattamento di Pazienti adulti e dell’età evolutiva. Le prestazioni offerte possono essere di carattere ambulatoriale o domiciliare, sia in convenzione con il Servizio Sanitario sia in forma privata.
Residenza per anziani – RSA
La RSA di Zagarolo dispone di 60 posti letto, con camere molto spaziose a uno o a due letti, tutte dotate di ampi e confortevoli servizi igienici.
La struttura è organizzata in tre nuclei ad alto mantenimento da 20 persone ciascuno (Rospigliosi, Belvedere e Anfiteatro), a cui si aggiungono due nuclei da 20 persone ciascuno di RSA estensiva per non autosufficienti. Ogni modulo è autosufficiente per spazi collettivi e di socializzazione.
La residenza è dotata anche di ampie zone destinate ad attività comuni, del tutto distinte dagli spazi destinati alle camere da letto. Internamente a disposizione degli ospiti: parrucchiere, podologo, attività ginniche e riabilitative, oltre naturalmente ad assistenza medica e infermieristica.
RSA estensiva per non autosufficienti
Questa nuova modalità di ospitalità, introdotta dal DCA 73/2016 della Regione Lazio, si caratterizza per la sua attenzione globale al paziente anziano non autosufficiente. I destinatari di questa tipologia assistenziale sono identificabili come segue:
- provenienti da strutture per acuti che, pur non richiedendo un intervento assistenziale intensivo, non possono essere dimessi al proprio domicilio;
- provenienti da strutture per post-acuzie che hanno terminato il ciclo di riabilitazione intensiva e che non possono ancora rientrare al proprio domicilio;
- provenienti dal proprio domicilio che richiedono un’assistenza temporanea maggiore di quanto possa essere garantito dall’assistenza domiciliare.
Maggiori informazioni sul modulo estensivo
Centro Socio Sanitario di Zagarolo
Loc. Colle del Pero, 1abc 00039 Zagarolo (RM)
Tel 06 83800224 Fax 06 83800222
E-Mail: zagarolo@fondazioneturati.it