Disponibili gli atti del convegno che la Fondazione Turati e il Circolo di cultura politica Tony Blair dedicarono lo scorso anno alla vicenda politica e amministrativa di Renzo Bardelli, scomparso pochi mesi prima.
A Renzo Bardelli, scomparso nel marzo del 2018 dopo decenni di impegno politico e amministrativo, la Fondazione Filippo Turati Onlus e il Circolo di cultura politica Tony Blair dedicarono a ottobre dello scorso anno un convegno a Palazzo comunale, intitolato «Renzo Bardelli a Palazzo di Giano: sindaco e militante politico». Ora gli organizzatori, con l’intento di contribuire a ricordare l’importanza della vicenda di Bardelli per la politica e le istituzioni cittadine e non solo, mettono a disposizione la pubblicazione contenente gli atti di quell’incontro, al quale presero parte e intervennero tanti colleghi, amici e compagni di partito non soltanto pistoiesi.
L’iniziativa si propone di ricordare sia l’impegno di Renzo Bardelli per Pistoia e il suo futuro, come consigliere, assessore e sindaco, sia il contributo appassionatamente critico da lui dato in quegli stessi anni al dibattito politico all’interno della sinistra.
Il volume, dopo il testo delle lettere di Giorgio Napolitano, ex Presidente della Repubblica, e del campione del mondo di ciclismo Francesco Moser, le quali rendono testimonianza dell’appassionato impegno nei diversi campi di Bardelli, contiene gli interventi introduttivi di Nicola Cariglia, presidente della Fondazione Turati, di Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, e di Marta Bardelli, figlia di Renzo. Seguono due relazioni firmate da Luciano Pallini e Vannino Chiti, rispettivamente intitolate «Al governo della città: la passione senza sconti per Pistoia» e «Il comunista scomodo».
Le pagine successive raccolgono tanti significativi contributi dei protagonisti della vita politica, sociale e culturale di Pistoia e non, i quali ricordano l’attività di Bardelli e il suo l’impegno per la costruzione della rete dei servizi scolastici e dei nidi, nonché per gli istituti culturali, quello dedicato ai temi dei giovani e del lavoro, così come la passione per il ciclismo, il legame con Bottegone e le tormentate vicende del rapporto con il suo partito.
Il volume contiene interventi di Stefano Baccelli, Luigi Bardelli, Enzo Gualtiero Bargiacchi, Vannino Chiti, Giorgio Federighi, Aldo Fedi, Alfio Fedi, Aldo Frangioni, Francesco Gurrieri, Renzo Innocenti, Carlo Nicolai, Luciano Pallini, Renato Risaliti, Claudio Rosati, Giuseppe Totaro, Alberto Vivarelli. Chi è interessato alla pubblicazione può richiederla all’ufficio stampa della Fondazione Turati chiamando il numero 0573 976143 (interno 201) o scrivendo a g.gonfiantini@fondazioneturati.it.