Positivo l’esito della visita di audit del marchio Qualità & Benessere alla Fondazione Turati di Gavinana, sulla Montagna pistoiese.
Il 12 ottobre scorso si è svolta la visita di audit del marchio Qualità & Benessere, alla quale la Fondazione Turati ha aderito attraverso la RSA “I fiori” a partire dal 2018, al termine della quale è stato confermato che il Centro sociosanitario di Gavinana è benchmarker Q&B.
La verifica si è svolta in ottemperanza alle attuali disposizioni anti Covid-19 e alle procedure al momento previste all’interno delle nostre strutture. Molti i punti di forza riscontrati dall’équipe di audit, che ha valorizzato ad esempio gli sforzi della residenza nel supportare il mantenimento delle reti di socialità degli ospiti nonostante le limitazioni in questi ultimi anni necessarie al contenimento dei contagi. Tale risultato è stato ottenuto anche, oltre che con l’impegno degli operatori, grazie alle dotazioni tecnologiche presenti nel Centro (come la lavagna interattiva multimediale in rete con le altre strutture come da programma Amplifon). Le relazioni con il volontariato, le associazioni del territorio circostante, le altre strutture della Turati e, ovviamente, con gli amici e i familiari dei residenti sono state mantenute efficacemente anche grazie ad altri strumenti ideati e realizzati dallo staff. Tra questi, vi sono la cassetta della posta e la cabina telefonica installata in un ambiente centrale della residenza, comprensiva di supporto per smartphone e tablet per i collegamenti con i propri cari.
Giudicata ottima, inoltre, la qualità della rivista mensile “Il nostro PerIOdico“. La visita, svoltasi in un clima positivo di partecipazione e collaborazione, ha offerto anche utilissimi spunti per ulteriori miglioramenti. Tra le buone prassi e gli aspetti messi in rilievo vi sono inoltre l’operosità della struttura (data la varietà delle iniziative messe in campo) e la cura del confort, realizzata attraverso miglioramenti degli ambienti resi possibili da finanziamenti e bandi finalizzati a progetti specifici (come nel caso del bonus facciate e degli spazi polifunzionali relativi a “Un Ponte Sospeso“).