Il nuovo numero de «Il nostro PerIOdico» dà il benvenuto all’autunno e continua a raccontare la vita che si svolge dentro e attorno le residenze della Fondazione Turati di Gavinana.
Alla Fondazione Turati di Gavinana torna l’appuntamento con «Il nostro PerIOdico», il mensile pensato dai referenti della struttura per coinvolgere e informare l’utenza e la comunità circostante. Il terzo numero continua a presentare ai lettori la quotidianità vissuta dai residenti, che contribuiscono alla creazione dei contenuti insieme allo staff operativo. Un’attività, questa, che per loro si rivela fonte preziosa di stimolo alla condivisione e al recupero della memoria e degli interessi, e che ogni mese li vede soddisfatti e orgogliosi di ciò che realizzano. Il giornale risulta così, oltre che un canale di comunicazione efficace con i familiari, anche utilissimo nell’ottica di supportare, mantenere e incrementare l’identità e le relazioni affettive degli ospiti.
Il numero di ottobre contiene come sempre foto, racconti delle attività svolte nelle strutture o alle quali queste hanno partecipato (come il torneo di golf per persone con disturbi cognitivo comportamentali organizzato a Tirrenia dall’associazione Challenge Care), ricette, curiosità. Tra i fatti storici è ricordato, anche con un messaggio speciale dello scrittore Mauro Corona, il disastro del Vajont. Si parla inoltre di un’associazione amica, la San Gregorio Magno di Maresca, e poi ancora di impressioni, poesie e segnalazioni scritte dagli ospiti e dagli operatori.
Il giornalino si apre con un intenso ricordo del presidente Nicola Cariglia scritto dal consigliere Giancarlo Magni, membro del Comitato direttivo della Turati, e con il saluto del direttore operativo del Centro sociosanitario di Gavinana, Andrea Fiaschi. Il presidente, scomparso mentre il terzo numero era in preparazione, in occasione della prima uscita de «Il nostro PerIOdico» si era complimentato per l’iniziativa esprimendo un grande apprezzamento, anche per la passione con la quale è portata avanti dagli operatori.