In vista dell’apertura nel nuovo centro diurno anziani “Il filo della memoria” si è tenuto il convegno «Incontro fra ambiente e nuovo approccio terapeutico. Un nuovo centro Alzheimer a Pistoia», che è stato seguito dal taglio del nastro con visita in anteprima della struttura.
Tanta partecipazione al convegno «Incontro fra ambiente e nuovo approccio terapeutico. Un nuovo centro Alzheimer a Pistoia», che ha visto intervenire nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio docenti, specialisti ed esperti attorno al tema dell’Alzheimer e delle demenze. L’evento è stata organizzato da Fondazione Turati con la compartecipazione del Comune di Pistoia e in collaborazione con Generali Arredamenti in vista dell’apertura del nuovo Centro diurno per persone anziane «Il filo della memoria». Proprio in quest’ultimo, al termine del convegno, si sono spostati i partecipanti, i relatori e gli organizzatori per assistere al taglio del nastro della struttura, avvenuto per mano della vicesindaco e presidente della Società della Salute Pistoiese, Anna Maria Celesti, nonché dei vertici della Fondazione Turati.
L’inaugurazione ha offerto ai presenti la possibilità di visitare in anteprima gli ambienti del centro diurno, che presto ospiterà 20 persone con demenza. Concepito secondo orientamenti diffusi nel Nord Europa, disporrà inoltre di un giardino Alzheimer (progettato da Andrea Mati e realizzato da Mati 1909) previsto all’interno del piccolo parco pubblico antistante.