Una pubblicazione traccia il profilo di Antonio Cariglia, figura di primo piano nella storia politica italiana e fondatore della Turati. Si tratta di «Cariglia, il laburista» di Giancarlo Magni, giornalista e attuale presidente della Fondazione, edito da Cultura e società nella collana diretta da Antonio Frintino.
Un ritratto puntuale e documentato di Antonio Cariglia, figura di primo piano nella storia politica del nostro Paese dal dopoguerra alla fine degli anni Novanta del ‘900, nonché fondatore della Fondazione Turati. Una pubblicazione fresca di stampa, realizzata dalle edizioni Cultura e società all’interno della collana “Pistoia ‘900: figure, luoghi ed eventi” diretta da Antonio Frintino, ne ripercorre la vita e l’impegno. Si tratta di «Cariglia, il laburista» di Giancarlo Magni, giornalista e attuale presidente della Turati, il quale di Cariglia è stato a lungo uno dei più stretti collaboratori.
Dalle realizzazioni a Pistoia, come il quartiere Belvedere, all’impegno nazionale come deputato e senatore, fino all’importante ruolo rivestito in ambito europeo quale presidente della Commissione esteri alla Camera e membro del Bureau dell’Internazionale socialista: l’autore ne ricostruisce la vicenda umana e politica, tracciandone il profilo sullo sfondo della storia politica e sociale italiana. Il libro si avvale inoltre di suggestive fotografie d’epoca, custodite nel fondo donato da Antonio Cariglia alla Turati.
Quanti fossero interessati possono richiedere una copia gratuita scrivendo all’ufficio stampa della Turati a questo indirizzo: ufficiostampa@fondazioneturati.it