Alla Fondazione Filippo Turati di Vieste torna il progetto di campus estivo. Quest’anno l’iniziativa è dedicata a Vivì, nostra dipendente scomparsa prematuramente alcuni mesi fa, legatissima alla struttura e ai ragazzi che accoglie, e amante del mare.
È iniziato il campus estivo, un progetto ideato per persone affette da disabilità fisiche e\o psicologiche che ogni anno scelgono come meta di sollievo estivo la Fondazione Filippo Turati di Vieste, un luogo dove il benessere fisico e quello psicologico si possono congiungere creando per i partecipanti un’esperienza eccezionale.
Quest’anno il progetto porterà un nome colmo di significato per tutti i suoi partecipanti e per tutti noi: “Vivì…amo il mare “.
Vivì è stata una delle figure del personale della Fondazione Turati che i nostri ragazzi disabili anno dopo anno hanno imparato a conoscere, diventando per alcuni di loro un’amica, una confidente, un punto di riferimento… Quest’anno il suo sorriso mancherà a tutti. Per questo motivo abbiamo voluto intitolare il progetto del campus estivo a Vivì che amava così tanto i nostri ragazzi e il mare, per lei il suo rifugio, il suo ossigeno.
I percorsi proposti sono strutturati con la progettazione di modelli di intervento riabilitativi, educativi e di sostegno personalizzati rispetto alla patologia dei pazienti.
Da qui l’importanza del lavoro di équipe. Quella della Turati di Vieste, in particolare, è formata da diverse figure quali medici (fisiatra, ortopedico, psichiatra, neurologo e cardiologo), psicologo, logopedista, fisioterapisti, educatori, infermieri e operatori sociosanitari che in perfetta sinergia si impegnano nel sostenere il paziente con l’intento di raggiungere gli obiettivi prefissati con il percorso riabilitativo mediante un’adeguata stimolazione di tutte le sfere (motoria, cognitiva, emotiva, relazionale e comunicativa).
Ogni singola attività, infatti, è mirata a stimolare quei lati che spesso possono risultare anche inibiti dalle premure e attenzioni dei famigliari nell’ambiente domestico.
Il programma delle attività di sollievo estivo include tutte quelle iniziative che solitamente sono il tratto distintivo della bella stagione: giornate al mare, gite, pranzo a sacco, feste a tema, passeggiate serali sul lungomare e tanto altro. La leggerezza dell’estate, tratto distintivo del progetto, è ciò che renderà come ogni anno più gradito il trattamento riabilitativo.