In consiglio comunale a Pistoia una proposta di ordine del giorno per l’intitolazione di una strada o un giardino ad Antonio Cariglia.
Un ordine del giorno per intitolare una strada o un giardino ad Antonio Cariglia. È la proposta formulata dal consigliere comunale di Pistoia Giampaolo Pagliai (Forza Italia – Amo Pistoia Civica) e sottoscritta da tutti gli altri consiglieri per concretizzare l’idea nell’anno del centenario dalla nascita, possibilmente in uno dei quartieri – quello di Scornio Belvedere – maggiormente legati al suo impegno in città.
Esponente politico di rilievo del socialismo italiano nella seconda metà del Novecento e segretario del Psdi, Cariglia (1924-2010) fondò la nostra Onlus nel 1965. L’odg ricorda le sue realizzazioni sul territorio ed è stato dunque pensato con l’intento di “ricordare l’uomo politico che molto ha fatto per Pistoia – si legge nella proposta – dalla formazione professionale, fu lui a fondare il CISS, all’edilizia scolastica con la realizzazione dei villaggi di Belvedere e di Scornio e, infine, della riabilitazione e assistenza agli anziani con la creazione della Fondazione Turati“.