Il Centro diurno anziani “Il filo della memoria” ha aperto le porte al pubblico nei giorni scorsi in una giornata che ha consentito agli interessati di conoscerne gli spazi e le attività. Il ringraziamento da parte di tutto lo staff.
Si è tenuto giovedì 14 novembre l’open day del Centro diurno per anziani “Il filo della memoria” di Pistoia, organizzato dalla Fondazione Turati per offrire alle famiglie un’occasione per visitarne gli ambienti e conoscere le sue attività.
All’invito hanno risposto i cittadini interessati alla nuova struttura, i quali hanno potuto approfittare di un momento di incontro con lo staff, conoscendo così direttamente e, laddove possibile, anche in modo pratico le attività, sia socio-sanitarie sia motorie e creative, previste a “Il filo della memoria”. I visitatori hanno ricevuto informazioni anche su alcune terapie non farmacologiche praticate nel centro. Hanno potuto ad esempio prendere in braccio una bambola, somministrata nell’ambito della doll therapy, e sedersi sui sedili – che vibrano, proprio come avviene quando un convoglio è in movimento – del vagone allestito negli ambienti realizzati per la terapia del treno, ripercorrendo attraverso il finestrino una delle tratte più conosciute, quella tra Prato e Pistoia, riprodotta con un apposito schermo. Durante l’open day inoltre gli operatori e i partecipanti hanno gustato assieme una tisana nell’ampia sala pranzo.
Anche per lo staff la giornata è stata importante: ha consentito di raccogliere, infatti, idee e informazioni sui bisogni delle famiglie del territorio, necessarie per poter formulare risposte sempre più efficaci. La Fondazione Turati tiene a ringraziare tutti i cittadini che hanno visitato “Il filo della memoria” in questa occasione.