La Residenza per anziani “I fiori” si sviluppa su tre livelli e dispone di 60 posti letto suddivisi in camere doppie e singole, dotate di bagno attrezzato con opportuni ausili. Accoglie persone anziane autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti, anche con un parziale deterioramento delle condizioni cognitive. Al modulo base (comprensivo di 30 posti letto per non autosufficienti, ai quali si aggiungono 10 posti per soggetti autosufficienti) si aggiunge un modulo BIA (Bassa intensità assistenziale) per Ospiti il cui grado di non autosufficienza non è così elevato da indirizzarli a un reparto per non autosufficienti. Nella struttura sono garantite l’assistenza infermieristica e la presenza di fisioterapisti per terapie di gruppo.
La residenza è estremamente accogliente e, come le altre presenti nel Centro socio sanitario di Gavinana, anche questa struttura si caratterizza per l’ampiezza degli spazi e la diffusa luminosità, qui ottenuta grazie alla copertura comprendente un suggestivo lucernario. Al piano terra si trovano la cucina centralizzata e gli spazi comuni, tra cui una grande zona giorno con una sala polivalente, utilizzata per molte iniziative, e un’ampia sala pranzo, adatta anche ad accogliere parenti e amici. Le sale hanno accesso diretto al parco circostante.
Grande cura è dedicata, infine, all’animazione degli Ospiti, grazie alle attività ludico ricreative curate dal personale specializzato che compone lo staff interno. I residenti sono invitati a personalizzare la propria camera con fotografie, poster e oggetti a loro cari, per sentirsi maggiormente a casa e rendere più accogliente l’ambiente quotidiano. Tale personalizzazione tiene conto delle disposizioni di sicurezza previste dalla normativa vigente.
Modulo RSA a bassa intensità assistenziale (BIA)
Il nucleo a bassa intensità assistenziale si rivolge a coloro che, in relazione al loro stato di salute, necessitano di una tipologia di assistenza meno intensiva di quella garantita in una RSA tradizionale. Il modulo BIA della RSA “I fiori” comprende attualmente 20 posti letto. Agli Ospiti è fornita l’assistenza socio sanitaria secondo i parametri stabiliti per questo tipo di residenza.
Sono garantiti i servizi medico e infermieristico, la riabilitazione finalizzata al recupero o al mantenimento delle funzionalità motorie, l’attività di animazione, il vitto e, a pagamento, la lavanderia per i capi personali, il parrucchiere e il podologo. Ogni sei mesi viene verificato il piano di assistenza individuale per adeguarlo, se necessario, al mutato stato di salute dell’Ospite.
Qualità e Benessere
La Fondazione Turati di Gavinana è benchmarker del marchio Qualità e Benessere (Q&B) dall’anno 2018. L’eccellenza della struttura è evidenziata dall’adesione al marchio da parte delle RSA “I fiori” e “Gli alberi”. Tra i molti punti di forza emersi durante le valutazioni periodiche previste da Q&B vi sono «l’attenzione del personale nella relazione e ai bisogni dell’anziano rilevata durante l’osservazione ambientale ed etnografica, la significativa attenzione per dare qualità al momento del pasto per i residenti meno autonomi con soluzioni di spostamento orario e modalità operative di supporto da parte dell’operatore».
Per maggiori informazioni rimandiamo all’articolo Fondazione Turati, a Gavinana la qualità è comprovata sul nostro sito.
Per maggiori informazioni
Per avere maggiori informazioni contattare la segreteria del Centro al numero 0573 66032 oppure all’indirizzo e-mail accettazionegavinana@fondazioneturati.it. È possibile utilizzare il form sottostante per ricevere informazioni oppure essere ricontattati.
Alcune immagini
Virtual Tour
Sul sito è disponibile il virtual tour delle nostre Residenze. Per visualizzare i virtual tour fare click qui