A Pistoia una partecipatissima presentazione del pamphlet «Cariglia, il laburista» ha inaugurato una serie di iniziative con le quali la Turati intende celebrare il centenario dalla nascita di Antonio Cariglia.
L’aula magna della Fondazione Conservatorio San Giovanni di Pistoia ha ospitato, giovedì 22 febbraio 2024, una partecipatissima presentazione del pamphlet «Cariglia, il laburista» di Giancarlo Magni. L’evento, organizzato dall’associazione Cultura e società che ha pubblicato il libro, rappresenta la prima di una serie di iniziative con la quale la Fondazione Turati intende celebrare i 100 anni dalla nascita di Antonio Cariglia.
Proprio alla sua figura, infatti, è stato dedicato l’incontro, che ne ha ricostruito l’impegno dal punto di vista politico e sociale, così come lo spessore morale e le tante azioni portate a termine anche nella città di Pistoia, a partire dal quartiere Belvedere. All’apertura dei lavori è intervenuto, in rappresentanza dell’amministrazione, il consigliere comunale Giampaolo Pagliai, seguito da Antonio Frintino, direttore della collana editoriale “Pistoia ‘900: figure, luoghi ed eventi” nella quale compare la pubblicazione, e da Giulia Ponziani, presidente dell’associazione Cultura e società. Subito dopo Magni, autore del pamphlet e presidente della Turati, nonché giornalista e a lungo collaboratore stretto di Cariglia, ne ha tracciato un appassionato profilo sullo sfondo della storia politica e sociale italiana. La presentazione è stata curata da Carlo Nicolai, esponente socialista pistoiese, già amministratore comunale, che è intervenuto approfondendo il quadro, anche in relazione al contesto politico generale.