Ideato e organizzato dall’istituto, il progetto “Ied per Fondazione Filippo Turati” vede gli studenti della sede di Firenze impegnati in ricerca e sviluppo attorno ad alcuni spazi del Centro socio sanitario di Gavinana.
Un progetto ideato e organizzato dallo Ied, Istituto europeo di design che si occupa di formazione avanzata nel campo delle arti visive, della moda, del design e della comunicazione, vede gli studenti della sede fiorentina impegnati nella ricerca e nello sviluppo degli ambienti interni di un nucleo Alzheimer pensato per alcuni locali, attualmente in ristrutturazione, posti nei pressi della Rsd del Centro socio sanitario di Gavinana. L’accordo è stato firmato dalla Fondazione Turati e dall’istituto, e coinvolge inoltre Generali Arredamenti, azienda pistoiese di progettazione, produzione e installazione di arredi per strutture sanitarie, case di riposo e comunità.
A partire dal mese di ottobre gli studenti iscritti alle classi di Interior design e comunicazione pubblicitaria hanno iniziato a lavorare appunto a un progetto di ricerca avente finalità didattico-formative, pensato appositamente per la Fondazione Turati (che a Gavinana, lo ricordiamo, comprende in un’altra area del Centro socio sanitario anche un modulo cognitivo comportamentale).
Il loro elaborato è volto alla progettazione degli interni di un nucleo Alzheimer (con focus anche su materiali di finitura e arredi), comprensiva di grafica ambientale e sistemi di segnaletica. L’iniziativa prevede l’attribuzione di una particolare rilevanza agli spazi destinati alla socialità e all’incontro, così come alle modalità che consentono di comunicare correttamente all’interno di ambienti appositamente progettati per la disabilità e le specificità delle persone che vi sono ospitate. Il concept da loro elaborato, frutto di una fase di studio e analisi, è ora in fase di sviluppo. Come già accennato, un secondo progetto di Ied riguarda Generali Arredamenti e vede gli studenti impegnati nell’ideazione di una strategia integrata di comunicazione visiva e multimediale per l’azienda.