Dalla Fondazione Turati complimenti vivissimi alle dipendenti Alessia Cerne e Stefania Abetini, che sono state premiate a Bologna nell’ambito del concorso nazionale “Arte e cultura” promosso da Ansdipp.
Due dipendenti della Fondazione Filippo Turati sono state premiate nell’ambito del concorso nazionale “Arte e cultura” promosso da Ansdipp (Associazione dei manager del sociale e del socio-sanitario), che ha visto la cerimonia finale tenersi giovedì 12 maggio 2022 in occasione dell’Exposanità di Bologna. Alessia Cerne e Stefania Abetini, nostre collaboratrici per le sedi di Zagarolo e di Gavinana, hanno preso parte all’iniziativa con due testi originali: Cerne si è classificata prima nella sezione racconti grazie alla breve storia “Trenta minuti”, mentre Abetini ha conquistato il secondo posto della sezione poesia con la composizione “Non sono”.
La manifestazione, che prevedeva anche due sezione dedicate alla fotografia e alla silloge e che era dedicata a quanti lavorano nel sociosanitario, testimonia quanto la sensibilità verso l’arte e la cultura costituisca un patrimonio personale imprescindibile per chi è quotidianamente impegnato nella cura verso i soggetti fragili. «Da tutta Italia e da diverse professioni possiamo solo confermare che l’arte, la cultura e la sensibilità sono ben presenti nel tessuto dei servizi alla persona – ha scritto l’associazione nell’annunciare i nomi dei vincitori – una ragione in più per portare avanti progetti e battaglie culturali e professionali, per i nostri assistiti, per l’etica della cura».
Amante dei gialli e della scrittura, dopo alcuni racconti comparsi in volumi curati da varie case editrici Alessia Cerne ha pubblicato nel 2021 il romanzo “Come allodole sull’alloro” (Writers editor). “Trenta minuti” affronta i temi della compassione e della riconciliazione a partire dall’incontro tra un condannato all’ergastolo e il coniuge della sua vittima. Leggi il racconto cliccando qui.
Riportiamo integralmente, invece, i versi della poesia vincitrice:
Non sono
Non sono le lacrime che hai asciugato,
Non sono il colore della tua gonna preferita,
Non sono il profumo del tuo bucato,
Non sono la rabbia che hai taciuto,
Non sono lo sguardo che ti ha conquistato,
Non sono la musica che ti ha fatto ballare,
Sono solo l’ultimo frammento della tua vita
Ma adesso, qui, la mia mano stringe la tua.
Stefania Abetini
A entrambe le vincitrici giungano i complimenti vivissimi da parte di tutta la Fondazione.
Ecco qualche foto della premiazione.