Emozione e partecipazione al Circolo Fratelli Rosselli di Pietrasanta per la presentazione, avvenuta nei giorni scorsi, del libro su Bettino Craxi. Si tratta del terzo volume della Piccola biblioteca del Riformismo socialista, promossa dalla Turati e pubblicata da Lucia Pugliese editore – Il Pozzo di Micene. Appuntamento a Roma, alla Camera dei deputati, il prossimo 30 ottobre.
Nella bellissima e raffinata Pietrasanta, il cui centro storico rappresenta un’eccellenza in Versilia per la sua capacità di attrarre scultori e artisti provenienti da tutto il mondo, lo scorso venerdì 27 settembre, presso la Sala Polifunzionale BVLG, è stata ospitata la presentazione – dibattito del libro «Craxi. Le riforme e la governabilità (1976 – 1993)» di Edoardo Tabasso, sociologo e ricercatore, insegnante al master in pubblicità istituzionale e comunicazione multimediale (Università di Firenze), con un saggio introduttivo di Zeffiro Ciuffoletti, docente di Storia contemporanea presso lo stesso ateneo. La pubblicazione, realizzata dalla Fondazione Turati ed edita da Il Pozzo di Micene di Lucia Pugliese, sarà nuovamente presentata a Roma mercoledì 30 ottobre 2019 presso la Camera dei deputati.
Quella di Pietrasanta, intanto, è stata una serata particolarmente soddisfacente per il pubblico numeroso, accorto e ben preparato che è intervenuto in un ricco scambio di domande e contributi. Tutti i posti disponibili sono risultati occupati e tante persone si sono trattenute, anche in piedi, fino alla fine dell’appassionato e dotto dibattito che si è spontaneamente creato. Anche il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti, ci ha omaggiati della sua presenza.
Dall’uso politico della storia, al personaggio celebrato e comunque analizzato con obiettivo equilibrio, i temi si sono succeduti in un ritratto dell’arco di tempo in cui Craxi fu vero statista e al centro di eventi che contrassegnarono l’Italia dell’epoca: Sigonella, Mani pulite, il Made in Italy e così via.
Tra i relatori d’eccellenza che hanno partecipato alla serata, oltre a Zeffiro Ciuffoletti e Enrico Tabasso, c’erano anche Danilo Breschi, docente di Storia delle dottrine politiche all’Università di Studi internazionali di Roma, e Berto Corbellini Andreotti, professore di lettere, stimato ricercatore e conferenziere, nonché Alessandro Tosi, presidente del Circolo Fratelli Rosselli di Pietrasanta. Sono intervenuti inoltre Paolo Razzuoli, presidente dell’associazione Amici di Machiavelli, il senatore Massimo Mallegni e Paolo Buchignani, docente di Storia contemporanea presso l’Università di Reggio Calabria. L’evento ha costituito un meritato successo per un libro ben documentato che ritrae, con un passo di scrittura avvincente, l’Italia di quegli anni.