La Fondazione Filippo Turati Onlus ha realizzato a Pistoia due centri diurni per persone adulte disabili e per persone anziane.
Con l’intento di rispondere alle necessità presenti sul territorio, negli ultimi anni la Fondazione Turati ha realizzato due centri diurni a Pistoia. Le nuove strutture sono ospitate in due porzioni diverse dello storico stabile già sede degli uffici della Fondazione, oggi appositamente ripensato e ristrutturato per questi progetti. Entrambe dunque si trovano collocate in un’area centrale della città, ricca di servizi e attività.
Il Centro diurno realizzato dalla Fondazione Turati in collaborazione con il Consorzio sociale Comars può accogliere fino a 18 persone adulte disabili di età compresa tra i 18 e i 64 anni. La struttura si trova in via P. Mascagni 2 e si configura come una risposta al bisogno di socializzazione e di riabilitazione nella zona pistoiese.
Il Centro diurno anziani “Il filo della memoria” è invece una struttura ad alta intensità assistenziale anche per persone con Alzheimer da 20 posti, progettata e creata con arredi e attenzioni mirati a favorire la stimolazione sensoriale, cognitiva e il benessere degli utenti secondo orientamenti già diffusi soprattutto nei centri del Nord Europa.
Per ulteriori dettagli su centri diurni della Fondazione Turati e per informazioni sulle modalità di accesso si consiglia di visitare le apposite pagine presenti su questo sito.