A Palazzo Chigi si è tenuta nei giorni scorsi la cerimonia conclusiva del XVII Premio Matteotti, che ha visto assegnare una menzione speciale al libro di Simone Visciola su Antonio Cariglia. Nel video le motivazioni del riconoscimento, lette dal professor Stefano Caretti, e il momento della consegna da parte del segretario generale della Presidenza del Consiglio, Roberto Chieppa.
Menzione speciale al Premio Giacomo Matteotti per il libro di Simone Visciola «L’alternativa impossibile. L’idea socialdemocratica di Antonio Cariglia tra Italia ed Europa negli anni della “prima” Repubblica», pubblicato da Marsilio editore. Il volume ricostruisce la lunga carriera politica di Cariglia, senatore e leader nazionale del Psdi, nonché fondatore nel 1965 della Fondazione Filippo Turati Onlus, scomparso nel 2010.
Il riconoscimento è stato ritirato dal presidente della Fondazione Turati, Nicola Cariglia, dalle mani del segretario generale della Presidenza del Consiglio, Roberto Chieppa, nel corso della cerimonia svoltasi nella sala Verde di Palazzo Chigi. Nel video la motivazione, letta dal professor Stefano Caretti, membro della giuria.
Il Premio Matteotti venne istituito dalla legge numero 255 del 5 ottobre 2004. Giunto alla XVII edizione, viene assegnato ogni anno a opere capaci di illustrare gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e di giustizia sociale che hanno ispirato la vita del deputato socialista. Alla cerimonia erano presenti il presidente della Fondazione Matteotti, Alberto Aghemo, e, in collegamento, numerosi istituti scolastici da tutta Italia. Gli studenti hanno animato le varie fasi della premiazione interpretando e recitando brani dei libri premiati.