La Fondazione Turati segnala una petizione per supportare i servizi alla persona in Toscana, con l’invito a sottoscriverla su change.org.
Negli ultimi mesi, la Regione Toscana ha ribadito l’intenzione di sostenere i servizi alla persona accreditati, garantendo la copertura degli aumenti dei contratti di lavoro. Tuttavia, nonostante le buone intenzioni, i fondi non sono ancora stati stanziati e non c’è più tempo: i servizi non riescono più a reggere. Ecco perché segnaliamo questa petizione, lanciata alcuni giorni fa su change.org, con l’invito a sottoscriverla: l’iniziativa punta l’attenzione sulla necessità di salvare il welfare toscano e, con esso, i servizi indispensabili per il benessere degli anziani, delle persone con disabilità e dei loro familiari, scongiurando così i rischi di chiusura delle strutture che si prendono cura di loro e di incremento delle rette.
La petizione chiede in particolare alla Regione Toscana di prendere provvedimenti per evitare che le famiglie siano costrette a sopportare un ulteriore aumento delle rette o, peggio, a rinunciare a servizi di cui hanno un estremo bisogno, approvando con urgenza una delibera che preveda risorse per preservare l’accessibilità dei servizi alla persona, sostenendo gli aumenti contrattuali.
Per leggere il testo integrale e firmare la petizione:
In foto: una manifestazione con gestori, operatori e familiari di Rsa toscane svoltasi in passato a Firenze