Momenti di vita quotidiana a Gavinana, tra laboratori artistici, pet therapy e degustazioni di cioccolata. Ecco qualche scatto delle ultime attività organizzate dallo staff di terapia animativa ed educativa.
Nelle RSA “I fiori” e “Gli alberi” del Centro socio-sanitario di Gavinana la quotidianità, per gli anziani ospiti, è ricca di stimoli grazie ai numerosi progetti attivati dallo staff di terapia animativa ed educativa. Quest’ultimo è infatti costantemente impegnato allo scopo di stimolare le funzioni residue degli ospiti, ideando laboratori suggeriti e/o pensati appositamente per loro.
Ad esempio, per celebrare la Giornata mondiale dell’Alzheimer è stato realizzato il festival del cioccolato: per l’occasione, le attività hanno previsto la ricerca e la scrittura dei benefici del cioccolato, che poi sono stati sperimentati direttamente durante una degustazione di cioccolatini. Non è mancata una bella cioccolata calda davanti a un film.
Recentemente il laboratorio Cucini…amo ha visto invece la realizzazione di una deliziosa torta di zucca, che poi gli ospiti hanno gustato tutti insieme per merenda. Un altro tipo di laboratorio, denominato «Artisti per casa», ha riguardato la personalizzazione della stanza, utilizzando alcuni materiali di riciclo e i colori. Infine, i visitatori che arrivano presso la struttura sono accolti sempre in modo speciale sia dagli ospiti sia dallo staff, ma la presenza di Desmo e Lola, amici a quattro zampe, suscita un particolare entusiasmo: con loro, sorrisi e allegria sono assicurati.
Ecco alcuni momenti di vita quotidiana a Gavinana.