Il sito che il marchio Q&B dedica alle buone pratiche durante l’emergenza Coronavirus ha pubblicato metodi e strumenti messi in campo dalla Fondazione Turati di Gavinana. Tra le buone prassi prese a esempio, i vademecum per gli operatori e i focus group per rilevare la percezione della qualità di vita da parte dei residenti.
Benfare.it, il sito legato al marchio Qualità & benessere dedicato alle buone pratiche e in questo momento comprendente una sezione specifica sull’emergenza Coronavirus, ha pubblicato le buone prassi ideate e attuate alla Fondazione Turati di Gavinana per fronteggiare la situazione.
Il portale, uno spazio a disposizione delle strutture che possono così scambiarsi idee e confrontarsi sulle buone pratiche, prende dunque a esempio quanto messo in campo dalle Rsa “Gli alberi” e “I fiori“, aderenti dal 2018 al marchio, uno strumento di valutazione reciproca e partecipata della qualità e del benessere degli anziani nelle strutture residenziali. Tra procedure attivate in questo periodo nelle due residenze ci sono supporti e vademecum dedicati agli operatori, ai quali sono suggerite ad esempio le parole più adatte per trattare con i residenti gli argomenti legati all’emergenza, ma anche dei focus group ispirati ai valori Q&B con domande sottoposte agli ospiti stessi. L’iniziativa, che comprende quesiti su come con l’emergenza sono mutate le relazioni all’interno del Centro e su come gli ospiti hanno ricevuto informazioni sui comportamenti da adottare, punta a conoscere la percezione della situazione e della qualità di vita all’interno della Rsa. L’idea è continuare a lavorare su tali tematiche anche quando questa fase critica sarà superata.
«Ringraziamo il team della Fondazione Turati per l’ottimo lavoro svolto che anticipa un progetto del
Marchio Q&B nel post pandemia – commenta il sito Benfare.it – futuri sviluppi sui quali stiamo già lavorando a livello di coordinamento Q&B potrebbero essere la strutturazione di focus con il personale e di check list di osservazione ambientale ed etnografica per la valutazione della gestione dell’emergenza».