Residenza per anziani non autosufficienti sulla Montagna pistoiese.
La Residenza per anziani “Gli alberi” dispone di 70 posti letto distribuiti in camere doppie con bagno, situate al primo e al secondo piano. Ospita un modulo base per persone anziane non autosufficienti e due nuclei specializzati, dedicati a persone con Alzheimer e agli stati vegetativi permanenti stabilizzati.
Al piano terra vi sono tre sale da pranzo e tre spaziose zone giorno, suddivise in ambienti distinti tenendo conto della presenza dei nuclei specialistici e del grado di disabilità degli Ospiti. Sono inoltre presenti due ampi bagni, realizzati per garantire l’igiene della persona in ogni momento della giornata, nonché una palestra e una saletta tisaneria. In estate e quando il clima lo consente, è possibile fruire degli spazi esterni della Residenza, opportunamente attrezzati per il soggiorno.
All’interno de “Gli alberi” tutti i farmaci compresi nel prontuario, quelli di esclusivo uso ospedaliero e i vari dispositivi in uso nei presidi ospedalieri sono erogati dall’Asl Toscana Centro. L’assistenza infermieristica e socio-sanitaria è garantita nelle 24h. All’interno del Centro socio sanitario vi è il presidio della guardia medica che garantisce il servizio nelle ore notturne, nei giorni festivi e nei prefestivi. Se necessario l’assistenza può inoltre essere fornita da medici specialistici, animatori e fisioterapisti, con i quali è possibile attivare anche percorsi di riabilitazione in forma privata.
I parenti degli Ospiti hanno libero accesso alla struttura senza vincoli di orario, nel rispetto della privacy dei residenti e delle pratiche necessarie al loro benessere. Oltre all’assistenza medica e infermieristica, è presente un’attività di animazione mirata a mantenere e sollecitare le capacità funzionali residue dell’Ospite, stimolandone attività intellettive quali attenzione, memoria e orientamento spazio-temporale, contenendo al contempo i disturbi del comportamento e promuovendo l’autonomia, nell’ottica di migliorare la qualità di vita e supportare il caregiver. Anche a tale scopo viene individuata una persona – solitamente un familiare – che è il punto di riferimento del team multidisciplinare operante all’interno della struttura. Grande attenzione è dedicata alle attività ludico-ricreative, curate dallo staff interno. I residenti sono inoltre invitati a personalizzare la propria camera con fotografie, poster e oggetti a loro cari, per sentirsi maggiormente a casa e rendere più accogliente l’ambiente quotidiano. Tale personalizzazione tiene comunque conto delle disposizioni di sicurezza previste dalla normativa vigente.
Modulo base
La struttura conta 42 posti letto per il modulo base, dedicato a persone anziane non autosufficienti nell’ottica del mantenimento delle autonomie residue e, possibilmente, di un recupero delle capacità fisiche, mentali e relazionali. La dignità della persona anziana è preservata garantendo assistenza qualificata e personalizzata in un contesto il più possibile attento ai bisogni di ogni singola persona.
Nucleo stati vegetativi permanenti stabilizzati
Il modulo specialistico dedicato agli stati vegetativi permanenti stabilizzati è dotato attualmente di 16 posti letto.
Nucleo cognitivo comportamentale
Il modulo comprende 12 posti letto per l’accoglienza di Ospiti con Alzheimer. Gli ambienti sono stati realizzati per garantire al residente protezione, sicurezza e, attraverso l’uso di colori e arredo, un’atmosfera familiare, unita a un programma di attività mirate allo stimolo e al mantenimento delle funzioni cognitive. Data l’assenza di condizioni strutturali potenzialmente pericolose, l’Ospite può fruire dei servizi in totale tranquillità. Al piano terra sono state create, accanto al soggiorno, una piccola cucina con annessa sala da pranzo e una stanza idonea al riposo pomeridiano, pensata per il mantenimento delle abitudini personali.
Di rilievo l’organizzazione degli spazi, impiegata come strumento terapeutico per contenere da un lato la perdita spazio-temporale e dall’altro per colmare l’esigenza incontrollabile di camminare (wandering). Per questo motivo, all’esterno della struttura sono compresi inoltre una terrazza fruibile durante la bella stagione e un giardino protetto.
Qualità e Benessere
La Fondazione Turati di Gavinana è benchmarker del marchio Qualità e Benessere (Q&B) dall’anno 2018. L’eccellenza della struttura è evidenziata dall’adesione al marchio da parte delle RSA “I fiori” e “Gli alberi”. Tra i molti punti di forza emersi durante le valutazioni periodiche previste da Q&B vi sono «l’attenzione del personale nella relazione e ai bisogni dell’anziano rilevata durante l’osservazione ambientale ed etnografica, la significativa attenzione per dare qualità al momento del pasto per i residenti meno autonomi con soluzioni di spostamento orario e modalità operative di supporto da parte dell’operatore».
Per maggiori informazioni rimandiamo all’articolo Fondazione Turati, a Gavinana la qualità è comprovata sul nostro sito.
Per maggiori informazioni
Per avere maggiori informazioni contattare la segreteria del Centro al numero 0573 66032 oppure all’indirizzo e-mail accettazionegavinana@fondazioneturati.it. In alternativa è possibile utilizzare il form sottostante per ricevere informazioni oppure essere ricontattati.
Alcune immagini
Virtual Tour
Sul sito è disponibile il virtual tour delle nostre Residenze. Per visualizzare i virtual tour fare click qui