Il Centro di riabilitazione e terapia fisica di Pistoia accoglie da alcuni anni tirocinanti dell’università di Firenze, nell’ambito di una proficua collaborazione che raccoglie l’apprezzamento dagli studenti.
Prosegue positivamente la collaborazione che da diversi anni il Centro di riabilitazione terapia fisica di Pistoia porta avanti con il corso di laurea triennale in Fisioterapia della Scuola di Scienze della salute umana dell’università di Firenze, alla quale la nostra struttura riserva un’offerta formativa accogliendo periodicamente tirocinanti.
Gli aspiranti fisioterapisti sono seguiti da tutor individuati tra i nostri terapisti, sotto la supervisione di Federica Marini, coordinatrice dell’attività di riabilitazione. Si tratta di una collaborazione proficua per entrambe le parti, apprezzata dagli studenti – dai quali i riscontri sono positivi e il cui apprezzamento è condiviso anche dall’università – e anche dai tutor. Per i primi, infatti, il tirocinio è indubbiamente un’esperienza importante di formazione nel campo di studio e lavoro prescelto. Anche per i nostri terapisti l’attività è estremamente interessante in quanto consente di utilizzare le proprie conoscenze ed esperienze adottando prospettive diverse, venendo contemporaneamente a contatto con futuri colleghi e professionisti.