Al Centro diurno di Pistoia un laboratorio di arte terapia, realizzato in collaborazione con la Fondazione Raggio Verde, ha visto i partecipanti abbinare parole e immagini per la creazione delle loro opere.
Il Centro diurno per persone disabili inaugurato lo scorso anno dalla Fondazione Turati ospita al suo interno percorsi di riabilitazione, socializzazione e integrazione, pensati per contribuire in generale a una cultura di inclusione e per favorire il benessere e l’autonomia degli utenti, anche attraverso il mantenimento e il miglioramento delle loro capacità personali.
Tra i progetti condotti vi sono alcuni laboratori progettati sulla base delle esigenze specifiche della persona. Uno di questi riguarda un percorso di arte terapia ideato in collaborazione con la Fondazione Raggio Verde, che a Pistoia gestisce strutture per l’autismo.
Da ottobre il laboratorio si è svolto a cadenza settimanale ed è stato incentrato sul legame tra parole e immagini. le citazioni riportate nelle opere create dagli utenti sono frutto di una ricerca fatta insieme agli operatori.
Ecco qualche foto.