Grazie alla collaborazione dei propri medici, Koinos, il Centro sanitario Pistoiese di Via J. Melani, effettuerà per tutto il mese di febbraio, visite specialistiche a prezzi calmierati e particolarmente vantaggiosi nei settori delle malattie vascolari, dell’osteoporosi e dei melanomi. Lo scopo è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione, che è sempre fondamentale, ma che assume una rilevanza tutta particolare nei tre settori ricordati dove una diagnosi precoce è spesso presupposto irrinunciabile per una completa guarigione.
Chi è interessato a prenotare una visita o anche solo ad avere maggiori informazioni può contattare la segreteria del centro, aperta dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 14-18, il sabato mattina con orario 9-13, telefonando al numero 0573/994553 oppure inviando una mail all’indirizzo info@koinos-pistoia.it.
Di seguito maggiori dettagli sulle tre aree e sulle visite specialistiche.
Prevenzione vascolare
Prevenzione in campo vascolare significa adottare norme di vita, attività fisica e alimentazione che non necessariamente devono associarsi a trattamenti farmacologici a cicli o continuativi. In campo vascolare una prevenzione efficace e personalizzata ha come presupposto da un lato la conoscenza delle condizioni anatomiche e funzionali di arterie e vene e dall’altro l’individuazione dei fattori di rischio. Obbiettivo della prevenzione è evitare l’insorgenza dei due gravi eventi che interessano il sistema vascolare: la trombosi e le emorragie di cui sono ben noti gli effetti gravi ed invalidanti.
Per tutto il mese di febbraio Koinos promuove una visita vascolare completa, comprensiva di visita specialistica angiologica, Ecocolor Doppler arterioso e venoso ed Ecocolor Doppler vasi del collo, effettuata dal Dott. Arcangeli, ad euro 60.
Prevenzione dell’osteoporosi
L’opinione pubblica è già sensibilizzata al tema della fragilità ossea che si accentua con il progredire dell’età, al problema delle fratture, dei dolori persistenti e delle possibili deformazioni della colonna vertebrale quali conseguenze della osteoporosi. Tutti devono sapere che l’osteoporosi si può curare ma soprattutto si deve prevenire: condizioni fondamentali sono l’individuazione dei fattori di rischio, la diagnosi precoce e l’adozione di un trattamento personalizzato a lungo termine.
Per tutto il mese di febbraio Koinos promuove la prevenzione e terapia dell’osteoporosi, comprensiva di visita specialistica e moc al calcagno, effettuata dal Dott. Russo, ad euro 50.
Prevenzione dermatologica (prevenzione del melanoma cutaneo)
Il termine melanoma – così si chiama questo tumore cutaneo ad alta malignità – riflette il tipico colore nerastro che gli è proprio: colore simile a quello dei “nei”, frequenti, spesso numerosi, benigni. Di qui il pericolo di non riconoscere il tumore specie se in fase iniziale e quindi di compromettere le possibilità del suo trattamento. La posta in gioco è alta: si può guarire di melanoma se si interviene precocemente. Controlla la tua pelle, falla esaminare e fai fare la mappatura dei nei.
Per tutto il mese di febbraio Koinos promuove la prevenzione al melanoma cutaneo, comprensiva di visita specialistica dermatologica e mappatura nei, effettuata dalla Dott.ssa Fedi, ad euro 50. Per coloro che sono interessati solo alla mappatura nei, il costo è di euro 25.