Un luogo davvero speciale ha ospitato il pranzo conclusivo del progetto “Avatar”, dedicato ai ragazzi con disabilità. Per un giorno, infatti, la Masseria Valle del Cerro di Vieste, immersa nella natura e nella bellezza, è diventata la loro casa.
Alla Fondazione Turati di Vieste un appuntamento speciale ha accompagnato il termine delle attività del progetto “Avatar“, un prosieguo della colonia estiva pensato e realizzato per i ragazzi affetti da disabilità fisiche, cognitive e comportamentali. In occasione della conclusione del programma, infatti, l’équipe che si è occupata della cura fisioterapica, assistenzialistica ed educativa degli ospiti ha organizzato e offerto un pranzo di fine progetto ai partecipanti. L’iniziativa si è svolta presso la Masseria Valle del Cerro e ha beneficiato della collaborazione del suo gestore, Michele Di Mauro, che ringraziamo.
I ragazzi si sono così trovati immersi in uno scenario unico, all’interno di una vallata verde e circondati dall’amore per la vita e per la natura. Il signor Di Mauro ci ha infatti accolto nella sua dimora esclamando: «Io sono la terra e voi il cielo, e oggi avete portato il sole». Ai presenti ha offerto la sua conoscenza e i suoi prodotti senza richiedere alcun compenso economico.
Gli ospiti, accompagnati dal personale, sono stati coinvolti in una visita alla scoperta della routine del gestore: dal giro sul trattore utile a raggiungere la stalla alla mungitura delle mucche, passando per la preparazione delle ricotte, delle mozzarelle e del caciocavallo. Hanno potuto vedere gli animali della fattoria, quali capre, asini e maiali, e infine tutti i prodotti preparati sono stati consumati durante il pranzo. Per un giorno, la dimora di Michele Di Mauro è magicamente è divenuta la loro casa.
Un’esperienza, questa, che ha lasciato un segno importante ed estremamente positivo nei ragazzi, che ne hanno ricavato grande gioia e benessere. Anche per questo lo staff auspica un nuovo progetto dedicato a loro e incentrato sul connubio tra disabilità e natura.
Ecco qualche foto della giornata alla Masseria La Valle del Cerro.