Il nuovo Centro diurno per persone anziane della Fondazione Turati apre le porte alle famiglie e agli interessati: il 14 novembre, per l’open day, è possibile visitare i suoi spazi e arredi per l’intera giornata.
Giovedì 14 novembre dalle ore 9 alle 19 apre le porte al pubblico «Il filo della memoria», il nuovo Centro diurno per persone anziane realizzato dalla Fondazione Turati in via J. Melani 1, nella zona dell’auditorium di via Panconi. La giornata, dedicata alle famiglie e a tutti gli interessati, è un’occasione per visitare gli ambienti della struttura con gli speciali arredi, conoscerne le attività e l’approccio terapeutico non farmacologico che le ispirano. Nato per rispondere ad alcune necessità presenti sul territorio e autorizzato per 20 posti, «Il filo della memoria» è stato creato con attenzioni mirate a favorire la stimolazione sensoriale, cognitiva e il benessere degli utenti secondo orientamenti diffusi nel Nord Europa, con l’obiettivo di offrire un luogo protetto e sicuro, adatto a stimolare e mantenere le capacità residue della persona, preservando la sua qualità di vita e quella dei familiari. Di grande importanza in questo senso sono gli spazi, interamente pensati secondo l’approccio proprio del metodo di architettura terapeutica ideato dall’azienda specializzata Generali Arredamenti. Grazie a quest’ultima è allestito anche un ambiente specifico per la terapia del treno, presidio medico riconosciuto dal ministero della Salute. In prossimità del nuovo Centro diurno sarà inoltre realizzato un giardino Alzheimer progettato dal paesaggista Andrea Mati e realizzato da Mati 1909, il quale avrà la particolarità di essere accessibile – in quanto inserito nel piccolo parco pubblico antistante – anche alla cittadinanza.
Il Centro diurno per persone anziane «Il filo della memoria» è realizzato grazie al sostegno, finalizzato proprio al giardino, concesso dalla Fondazione Caript nell’ambito del bando Socialmente 2024. Il taglio del nastro e la presentazione alla città sono avvenuti il mese scorso, in concomitanza con il convegno «Incontro fra ambiente e nuovo approccio terapeutico. Un nuovo centro Alzheimer a Pistoia», promosso dallaFondazione Turati con la compartecipazione del Comune di Pistoia e in collaborazione con Generali Arredamenti allo scopo di illustrare le caratteristiche del progetto, nonché i criteri di progettazione terapeutica che hanno ispirato l’ideazione e la realizzazione.
Per informazioni: tel. 0573 976143