Nel periodo natalizio gli anziani residenti della Fondazione Turati di Gavinana hanno ricevuto una serie di disegni coloratissimi e messaggi affettuosi dai bambini e dai ragazzi di alcune scuole del territorio, con le quali lo staff ha organizzato alcuni progetti a distanza.
“Chissà dove vanno a finire tutti i nasi che i nonni rubano ai nipoti?”. È la domanda scritta da un alunno su uno dei molti graziosissimi biglietti inviati dalla scuola media di Quarrata agli anziani residenti della Fondazione Turati di Gavinana. Nella Rsa “I fiori”, infatti, il periodo delle festività ha visto la realizzazione di alcuni progetti a distanza organizzati e realizzati dallo staff interno in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio nell’ambito dei quali gli ospiti hanno ricevuto dalle classi partecipanti lettere, messaggi affettuosi e disegni fatti dai bambini. Questi materiali, perlopiù a tema natalizio, hanno abbellito e rallegrato gli ambienti della struttura, dove sono stati esposti nei giorni scorsi, donando gioia e allegria a tutti i residenti.
Il progetto “Un nonno per Natale” ha coinvolto i bimbi della sezione B – I Cavallini della scuola dell’infanzia Dire, fare… giocare di Casalguidi. A questi disegni colorati e ai messaggi pieni di affetto e allegria, i residenti hanno risposto a loro volta con un biglietto di ringraziamento, dove scrivono: “È come se tornassimo anche noi bambini insieme a voi“.
Gli studenti della scuola media di Quarrata, con la cooperativa sociale Gemma, hanno invece preso parte al progetto “Una lettera, un sorriso“, inviando affettuosi e coloratissimi messaggi di auguri. Anche in questo caso gli ospiti hanno risposto con un biglietto di ringraziamento.
Anche da Cutigliano, e precisamente dai bimbi che frequentano il catechismo, sono arrivati molti bellissimi disegni, colorati e fantasiosi, per i nostri anziani residenti. Che hanno risposto anche in questo caso inviando un affettuoso messaggio di ringraziamento e auguri per il nuovo anno, insieme al volume donato anche alle altre classi, “La magia della valle dimenticata” di Maurizio Ferrari.