Sabato 4 giugno al Pistoia Nursery Campus un convegno sulle nuove sfide del Welfare State promosso da PoieinLab e Fondazione Caript. La tavola rotonda comprenderà interventi di esperti e studiosi e sarà coordinata da Nicola Cariglia, presidente della Turati.
A Pistoia si terrà sabato 4 giugno dalle ore 9 alle 13 il convegno dal titolo “Le nuove sfide del Welfare State. Presentazione del Quinto Rapporto sul Secondo Welfare”, organizzato da PoieinLab Ricerca Sociale e Secondo Welfare insieme a Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. L’evento si terrà presso il Nursery Campus di via Bonellina 116.
L’appuntamento consiste nella presentazione del Quinto rapporto sul Secondo Welfare e in una tavola rotonda dedicata alla discussione e all’analisi delle politiche sociali, occupazionali, sanitarie ed educative in grado di fronteggiare i rischi di fragilità, di povertà e di marginalità che i mutamenti degli ultimi anni hanno reso ancora più urgenti. Nicola Cariglia, presidente della Fondazione Turati, coordinerà il dibattito, arricchito dagli interventi di Lorenzo Zogheri (presidente Fondazione Caript), di Franca Maino (direttrice del Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare e docente dell’Università degli Studi di Milano), di Cristiano Gori (ordinario di Sociologia all’Università di Trento), di Valeria De Tommaso (ricercatrice del Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare) e di Luca Gori (ricercatore di Diritto costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed esperto del Terzo settore). Apriranno i lavori Filippo Buccarelli (università di Firenze, presidente di PoieinLab) e Vannino Vannucci, Ceo di Vannucci Piante.
Gli argomenti trattati riguarderanno lo sviluppo territoriale sostenibile, le nuove forme di marginalità sociale, le nuove politiche sanitarie e quelle di supporto ai soggetti deboli, come gli anziani parzialmente o del tutto non autosufficienti, nonché il ruolo strategico del Terzo settore e quello delle Fondazioni di origine bancaria e non solo.
Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di PoieinLab: https://www.facebook.com/PoieinLab
Info: https://www.poiein-lab.eu/le-nuove-sfide-del-welfare-state/