A Bologna si è svolto Exposanità 2024 e la Fondazione ha partecipato a due appuntamenti con il Centro socio sanitario di Vieste e il nostro responsabile dei servizi generali, Massimo Cencia.
La Fondazione Turati è stata presente a Exposanità, l’evento nazionale dedicato al mondo dell’healthcare che si tiene ogni anno a Bologna. Il nostro Centro socio sanitario di Vieste ha infatti partecipato alla gara di ristorazione per le Rsa promossa lo scorso 17 aprile, nell’ambito dell’appuntamento: alla competizione abbiamo presentato il pancotto alla viestana realizzato dai cuochi rappresentanti della Camst, la ditta che gestisce la cucina della struttura in località Macchia di Mauro. Alla cerimonia era presente Massimo Cencia, responsabile dei servizi generali della Fondazione e nostro Rspp aziendale.
Il giorno seguente il dottor Cencia è inoltre intervenuto nell’ambito del convegno “Managerialità etica, reti, innovazione e buone prassi nei Servizi socio sanitari. Il modello Ansdipp: regioni a confronto“. Promosso dall’associazione dei manager del sociale e del socio sanitario, il workshop è stato dedicato appunto al confronto tra le buone pratiche presenti nelle diverse regioni italiane. A tale scopo sono state prese in considerazione, a campione, la Toscana, la Liguria, la Lombardia, il Piemonte, la Puglia, le Marche e il Trentino Alto Adige. Nel suo intervento, Cencia ha sottolineato le differenze spesso irriducibili tra normative regionali che tra loro non risultano, il più delle volte, paragonabili: passare da una regione all’altra significa infatti entrare in contatto con sistemi di idee e orientamenti molto diversi.
Ecco anche un resoconto video del XV Concorso nazionale cucina in Rsa: