Riceviamo queste belle parole sul Centro di Soggiorno Il Belvedere di Vieste, Casa per Ferie della Fondazione F.Turati a Vieste, sul Gargano (Puglia). Volentieri le pubblichiamo.
Anche per quest’anno, il quarto consecutivo, ho pensato bene di tornare al Soggiorno Belvedere della Fondazione Turati, a Vieste, paese garganico dai molteplici riflessi storici e culturali, dalle architetture bianche ed eleganti, di antica bellezza, a poca distanza dalle Isole Tremiti, con un mare fra i più belli d’Italia e tante bellezze naturali. Il paese, molto ben organizzato, è vivace e offre svaghi e divertimenti per tutti, anche per i bambini.
Sono stata benissimo a partire dall’ottima cucina casalinga: la pasta artigianale ora condita in modo molto delicato, ora più saporito, il pesce freschissimo e le tante verdure, punti di forza della cucina pugliese, qui espressi davvero felicemente, e non è mancato l’incanto del verde che circonda la struttura, molto svizzera in fatto di ordine, pulizia e assistenza. Gli olivi secolari e possenti, monumenti spontanei affidati alla brezza leggera che accompagna l’Estate da queste parti, sono un vero poema della natura ed è bello attraversarli con una passeggiata intorno al Soggiorno Belvedere.
Il bus navetta è a disposizione per andare in spiaggia o in paese o per chi si imbarca per qualche gita verso isole e isolette e paesi fatati. In spiaggia animazione e acquagym, ombrelloni e sdraio, all inclusive.
Insomma, ci tornerò e mi sento, in tutta onestà e convinzione, di suggerirlo a chi desidera una vacanza articolata con ampie possibilità di gestione: mare, gite, attrazioni, passeggiate, buona cucina, tranquillità e, non in ultimo, prezzi incredibilmente bassi.
L.P.