Alla Fondazione Turati di Gavinana si è svolto “La magia dell’incontro”, progetto di attività intergenerazionale realizzato con i bambini del centro estivo di Quarrata.
Nel mese di luglio il Centro sociosanitario di Gavinana ha ospitato alcuni laboratori intergenerazionali dal titolo “La magia dell’incontro“, realizzati con i bambini del centro estivo di Quarrata “Spazio Giovani”. Le attività, svolte negli spazi della Rsa “I fiori”, sono state mirate a favorire la relazione tra gli anziani e le nuove generazioni.
Con l’occasione, infatti, i residenti della Fondazione Turati hanno potuto confrontarsi e interagire con i ragazzi del centro estivo, partecipando insieme ai vari laboratori proposti. In alcuni di questi, grandi e piccini hanno collaborato per la realizzazione di oggetti che successivamente i bimbi hanno tenuto come ricordo. Durante l’ultimo incontro, inoltre, uno dei piccoli si è proposto per cantare una canzone agli anziani ospiti della Turati, i quali si sono particolarmente emozionati.
L’iniziativa è risultata estremamente benefica per i partecipanti di entrambi i gruppi coinvolti, promuovendo aspetti di collaborazione, coesione sociale e il benessere emotivo di ciascuno.





