Alla Fondazione Turati di Zagarolo la Giornata mondiale dell’Alzheimer è l’occasione per coinvolgere gli anziani ospiti in una serie di attività volte ad approfondire i temi della malattia e della cura favorendo al contempo la loro serenità e il loro benessere.
Durante il mese di settembre ricorre la Giornata mondiale dell’Alzheimer, la quale costituisce un momento prezioso per riflettere, approfondire e sensibilizzare attorno alle tematiche legate a questa importante patologia e alle demenze senili in generale. Alla Fondazione Filippo Turati di Zagarolo lo staff interno ha messo a punto un programma di attività e approfondimenti che ha avuto come focus gli argomenti della malattia e della cura dedicato agli anziani residenti. Le iniziative sono infatti state pensate attorno agli ospiti e alle loro esigenze: un aspetto, questo, ritenuto importantissimo dagli operatori, specie dopo il difficile periodo della pandemia, anche allo scopo di riaffermare l’importanza di ritrovare serenità e benessere verso sé stessi e con i propri cari.
Il programma è entrato nel vivo nella settimana della Giornata mondiale dell’Alzheimer (mercoledì 21 settembre). Lunedì è stato organizzato un pranzo con un menù speciale, pensato per gli ospiti disfagici e realizzato con una mise en place curata nel dettaglio; martedì è stata organizzato invece un suggestivo ascolto all’aria aperta, negli spazi esterni della struttura, del concerto di una musicista che ha un rapporto di stretta amicizia con una residente e che si è offerta volontariamente di regalarci alcuni preziosi momenti di buona musica. La Giornata è stata infine festeggiata mercoledì con l’allestimento nella sala polivalente del “cerchio dei CuraCari” , un’occasione dedicata ai familiari degli ospiti nella quale i parenti hanno potuto esprimere le loro emozioni e sensazioni circa la malattia e il prendersi cura del proprio caro, supportati dalla presenza dell’équipe interdisciplinare che li ha accolti.
Ecco intanto qualche scatto che mostra i residenti impegnati in alcune iniziative sul tema e coinvolti nelle iniziative realizzate.