Medico, radiologo, fondatore della sezione pistoiese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Giancarlo Piperno è stato una delle figure più importanti della Pistoia della seconda metà del ‘900.
Al di là dei tanti risultati ottenuti in carriera, quello che colpiva in Piperno era il modo con il quale faceva il suo lavoro. Per lui essere un medico non era una professione ma un servizio rivolto agli altri. Disponibile, per tutti e a tutte le ore, prodigo di consigli, animato da un forte spirito solidaristico, Piperno era un uomodi forte dirittura morale che si è forgiata negli anni difficil del fascismo e delle persecuzioni razziali.
La Fondazione Turati ha avuto l’onore di averlo, praticamente da sempre, fra i suoi amministratori e lui ha dato un contributo determinante alla crescita dell’Ente facendolo diventare una delle più belle realtà italiane del privato sociale laico.
Per ricordare la sua figura e il suo impegno, lezione ed esempio per le generazioni a venire, la Fondazione Turati ha deciso di tenere, ogni anno all’inizio di dicembre, una Conferenza scientifica su temi di carattere medico. Nel volume sono pubblicati gli atti della prima conferenza, svoltasi a Pistoia il 2 dicembre 2017 presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio.
Anno di pubblicazione: 2018
Pubblicazione a cura del Centro Studi della Fondazione Turati