La Fondazione Turati di Pistoia ha ospitato nei giorni scorsi un corso di formazione per istruttori clinici promosso da Eduglobal Associates, onlus che organizza tirocini in Italia per studenti di fisioterapia provenienti dagli Usa.
Sono 54 gli operatori che domenica scorsa hanno preso parte al corso di formazione per istruttori clinici tenutosi presso la palestra del Centro di riabilitazione e terapia fisica della Fondazione Turati di Pistoia. L’evento è stato promosso da Eduglobal Associates, onlus americana che organizza tirocini in Italia per gli studenti di fisioterapia di una cinquantina di università statunitensi. La Fondazione Turati è stata una delle prime realtà italiane ad accogliere tirocinanti stranieri nelle sue strutture di Pistoia, Gavinana e Zagarolo, le quali fanno parte delle sei cliniche ad oggi aderenti al progetto. Quello di domenica scorsa era uno dei corsi periodicamente organizzati da Eduglobal per formare gli istruttori clinici che seguono direttamente gli studenti nel loro percorso di addestramento.
Tra i partecipanti al corso, anche molti professionisti provenienti da altre strutture coinvolte nell’accoglienza dei fisioterapisti provenienti dagli Usa. «Ci preme ringraziare per la sua disponibilità la Fondazione Turati, che in questa occasione ha rappresentato un luogo di incontro per le cliniche aderenti al progetto, confermandosi al contempo un punto di riferimento importante per la nostra organizzazione», afferma Linda Bartalesi, fisioterapista e vicepresidente di Eduglobal.
Il corso di formazione per istruttori clinici di domenica 16 settembre è stato tenuto da Gail Bursch, direttrice della Clinical Education School of Physical Therapy della Belmont University, e da Janet Szczepanski, già Director of Clinical Education presso la University of Evansville. Entrambe sono trainer riconosciute da APTA, l’associazione che riunisce i fisioterapisti statunitensi. Quello di Pistoia è stato il 40° corso della loro lunga carriera di formatrici ed è stato il primo tenuto in Italia.