PER UN NUOVO WELFARE: EQUITA’, CRESCITA SUSSIDARIETA’
Uno dei temi centrali dell’attività del nuovo Parlamento sarà certamente la riforma del Welfare, che è messo in discussione in tutta Europa come uno dei fattori che, per l’alto livello di spesa pubblica, contribuisce a frenare la crescita economica. Anche in Italia il dibattito è particolarmente acceso fra chi punta a razionalizzare la spesa mantenendo sostanzialmente inalterato il quadro di riferimento e chi invece vuole procedere ad un drastico ridimensionamento dei servizi. Per questi motivi la Fondazione “F. Turati”, una Onlus che da oltre 50 anni opera in diverse regioni italiane con strutture sanitarie e assistenziali, ha deciso di organizzare sul tema un confronto pubblico che si terrà Venerdì 15 marzo p.v. a Firenze nel Salone de’ Dugento con inizio alle ore 9.00 e termine alle ore 13.00. Il dibattito sarà introdotto dalle seguenti tre relazioni:
- Prof. Alessandro Petretto, Università di Firenze, “Per un welfare equo, ma compatibile con la crescita”
- Prof.ssa Franca Maino, Università di Milano, “Un nuovo welfare fra vincoli e prospettive”
- Prof. Andrea Simoncini, Università di Firenze, “Il nuovo welfare fra Costituzione e legislazione nazionale e regionale”
Seguiranno interventi di Parlamentari, rappresentanti della Regione Toscana, Enti locali, Confindustria, Sindacati e Terzo settore.
Sarei particolarmente lieto se volesse partecipare. Qualora volesse contribuire alla discussione con un Suo intervento, La pregherei di darne comunicazione al seguente indirizzo mail: segreteria@fondazioneturati.it
Nella speranza che voglia accogliere il nostro invito, colgo l’occasione per porgerLe i più cordiali saluti
Nicola Cariglia
Presidente della Fondazione Turati Onlus