A Milano la commemorazione del 90° anniversario dalla morte di Filippo Turati, dove la nostra Fondazione ha presenziato. Appena ristampata la raccolta di scritti «Per gli Stati Uniti d’Europa».
Una delegazione della Fondazione Filippo Turati Onlus, guidata dal presidente Nicola Cariglia, ha partecipato martedì 29 marzo 2022, a Milano, alla commemorazione del 90esimo anniversario della morte di Filippo Turati. La cerimonia, che si è svolta al Cimitero Monumentale del capoluogo lombardo davanti alla tomba dove Turati riposa insieme alla sua compagna di vita e di ideali, Anna Kuliscioff, era organizzata dalla Fondazione che porta il nome della giornalista e rivoluzionaria russa.
Alla manifestazione, introdotta da Walter Galbusera, sono intervenuti il sindaco di Milano Beppe Sala, la vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti, il parlamentare europeo Brando Benifei e la vice-presidente dell’Internazionale socialista, Lia Locatelli.
Nella circostanza la Fondazione Turati ha distribuito alle personalità e autorità presenti la ristampa appena uscita di un volume, la prima edizione fu pubblicata nel 1980 proprio per iniziativa della Fondazione Turati, curato da Pier Carlo Masini, con prefazione di Aldo Garosci, Armando editore, intitolato «Per gli Stati Uniti d’Europa», che raccoglie scritti e discorsi del leader socialista che anticipano le ragioni che già allora avrebbero resa necessaria la nascita di una Federazione europea.
Il volume, 96 pagine, costo 12 euro, può essere acquistato nelle principali librerie o richiesto direttamente alla Fondazione Turati.
Nelle foto un momento della cerimonia e l’omaggio del presidente della Fondazione Turati, Nicola Cariglia, alla tomba del leader socialista.