I bellissimi quadrati di lana realizzati dai nostri residenti all’associazione Viva Vittoria, che utilizza il lavoro a maglia per dire no alla violenza sulle donne.
La Fondazione Filippo Turati di Gavinana collabora con Viva Vittoria Odv, impegnata nella sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Lo strumento utilizzato dall’associazione a tale scopo è il lavoro a maglia, tramite il quale sono create alcune opere relazionali condivise, composte da splendidi quadrati di stoffa lavorati ai ferri o all’uncinetto e realizzati con il coinvolgimento di più soggetti.
Ecco come l’associazione racconta la propria attività: “L’intento è condividere con il maggior numero possibile di donne l’idea che la violenza si può fermare cominciando da noi stesse, dalla consapevolezza che noi decidiamo della nostra vita. Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di se stesse. Si è dimostrato un tramite perfetto perché si tratta di una modalità creativa molto diffusa e facilmente apprendibile, che in tutti gli adulti riconnette ad immagini familiari, fa emergere ricordi e crea un’attitudine all’incontro e alla relazione“.
I nostri residenti sono stati coinvolti in un laboratorio ad hoc, mentre giovedì 5 dicembre alle 10:30 si terrà un appuntamento, nella sala Giglio della Rsa “I fiori”, in occasione del quale gli anziani incontreranno le volontarie dell’associazione e consegneranno loro il materiale realizzato all’interno delle tre residenze (Rsa “Gli alberi”, Rsa “I fiori” e Rsd “I prati”). Per questo bel progetto, infatti, alla Turati sono stati utilizzati gomitoli di lana colorata e creati quadrati fatti con ferri e uncinetto 50×50, che ora attendiamo di poter vedere nella suggestiva grande coperta che Viva Vittoria allestirà a Pistoia, in piazza del Duomo, il 16 marzo 2025.