Anche quest’anno la Fondazione Turati di Vieste ha organizzato una colonia estiva per ragazzi disabili. Un’esperienza estremamente significativa per tutti i partecipanti, staff compreso.
Un percorso fortemente positivo per ragazzi e operatori, ricco di attività mirate al benessere e alla serenità dei partecipanti, coinvolti in numerose iniziative. Quest’anno più che mai, data la particolarità del periodo che stiamo vivendo, la colonia estiva per ragazzi disabili organizzata dalla Fondazione Filippo Turati Onlus di Vieste ha rappresentato per tutti un’esperienza significativa. Il progetto ideato per l’estate 2020 si intitolava “Diversolandia” ed era stato strutturato in modo da tenere conto, attraverso attività mirate e un’organizzazione ad hoc, delle disposizioni legate all’emergenza Covid-19.
«Da pochi giorni si è concluso il progetto Diversolandia, nell’ambito del quale per 45 giorni i ragazzi affetti da disabilità sono stati ospiti presso il Centro socio-sanitario della Fondazione Turati di Vieste», spiega la dottoressa Paola Marcucci, educatrice che ha seguito e sostenuto il programma accompagnando i ragazzi della colonia con il supporto di cinque operatori socio-sanitari. «Qui i ragazzi hanno potuto vivere esperienze, emozioni e legami, in parte interrotte per via del Covid-19. La diversità anche per quest’anno ci ha regalato emozioni preziose che rimarranno sempre nei nostri ricordi. Un grazie speciale va quindi a tutti i nostri partecipanti!».
Ecco qualche foto dell’estate 2020.