La Fondazione Turati di Vieste ha organizzato anche quest’anno una colonia estiva per ragazzi disabili. Un modo per promuovere l’integrazione attraverso un periodo di vacanza, programmato con attività mirate condotte da staff qualificato.
Anche quest’anno la Fondazione Turati di Vieste ha organizzato, in risposta alla forte richiesta proveniente dal territorio, una colonia estiva pensata per i ragazzi affetti da disabilità. Il servizio è partito lo scorso 15 luglio con 13 ospiti. Il progetto ideato per l’estate 2020 si intitola “Diversolandia” ed è stato strutturato in modo da tenere conto, attraverso attività mirate e un’organizzazione ad hoc, delle disposizioni legate all’emergenza Covid-19.
La programmazione di “Diversolandia” è stata ispirata innanzitutto dall’idea che la diversità caratterizza non solo chi presenta delle disabilità: ciascuno di noi, infatti, è unico nel suo genere. Tale presupposto è qui contestualizzato nello spazio- tempo circoscritto della vacanza, inteso come un periodo breve e intenso nel quale è possibile vivere la quotidianità con estrema leggerezza, lontano dai vincoli e dagli schemi ordinari.
Quest’anno, quindi, a Vieste la diversità va in vacanza con il fine ultimo di incentivare più che mai l’integrazione socio-culturale dei ragazzi, favorita in maniera equilibrata e ottimale attraverso un’organizzazione mirata del servizio e delle attività giornaliere. Lo staff è composto da personale qualificato, comprendente operatori socio-sanitari, infermieri ed educatori professionali.