A Pistoia è ripartito dall’inizio di settembre il servizio di certificazione dei disturbi dell’apprendimento, inaugurato dalla Fondazione Turati all’inizio di quest’anno.
Con l’avvio imminente dell’anno scolastico è tornato attivo, a partire dalla mattina di lunedì 4 settembre, anche il centro specializzato nei disturbi dell’apprendimento presente presso la Fondazione Filippo Turati onlus di Pistoia. Il servizio, lo ricordiamo, prevede la certificazione – riconosciuta dalla Regione Toscana – del disturbo specifico dell’apprendimento (DSAp): le relazioni fornite hanno la stessa valenza di quelle rilasciate dal Servizio sanitario nazionale. Si rivolge alle famiglie che necessitano di valutare il livello di apprendimento dei propri figli in età scolare dal termine del secondo anno della scuola primaria in poi ed è erogato da un’équipe multidisciplinare di professionisti composta da neuropsichiatra, psicologo e logopedista.
Per le famiglie interessate ad avere maggiori informazioni e a fissare un appuntamento per una prima valutazione è possibile chiamare la segreteria del Centro di riabilitazione e terapia fisica al numero 0573 30336.
Per saperne di più si consiglia inoltre di visitare la pagina dedicata al servizio riguardante i disturbi sull’apprendimento su questo sito.