Prossimamente presso Koinos, il Centro Sanitario Pistoiese della Fondazione Filippo Turati Onlus, sarà organizzato un percorso di Mindfulness – Based stress reduction program (MBSR).
La prospettiva della MINDFULNESS propone una nuova modalità per entrare in contatto con le proprie esperienze promuovendo lo sviluppo di risorse personali per padroneggiare le situazioni difficili della vita.
E’ un metodo finalizzato alla riduzione del dolore fisico e delle sofferenze psicologiche.
Nel contesto della salute, Mindfulness è un metodo per apprendere dalle propri esperienze come poter dedicare una miglior attenzione a se stessi contemplando ed esplorando le interazioni tra il corpo e la mente, rigenerando le proprie risorse interiori.
Il programma MBSR mira alla riduzione dello stress, insegnando a riconoscere le fonti di stress e a rispondere agli stimoli, invece che a reagire automaticamente.
E’ un percorso orientato ad aumentare la consapevolezza, le proprie risorse personali ed ha come principale obiettivo il benessere globale della persona.
E’ rivolto a tutte le persone che si trovano a vivere a contatto con l’intensità e il disagio dell’esperienza umana, derivante dalla difficoltà di gestire eventi stressanti, (malattie, lutti, separazioni, incidenti, avvenimenti traumatici) o la sempre più consueta difficoltà dovuta al vivere intenso in una condizione di sovra esposizione a molteplici attività.
Conduttrice:
Dott.ssa Gloria Pansolli
Psicologa e Insegnante di Protocolli Terapeutici basati sulla Mindfulness. Si forma all’insegnamento di protocolli Mindfulness Based presso l’Istituto Italiano per la Mindfulness, dove consegue il titolo di Insegnante Mindfulness. Segue il percorso formativo per l’insegnamento MBSR del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, Medical School University of Massachusetts, in collaborazione con il centro Motus Mundi. Si dedica da 3 anni all’insegnamento della Mindfulness, tramite protocolli Mindfulness Based Stress Reduction per adulti e bambini.
L’iniziativa sarà presentata venerdì 1 aprile alle ore 17.00 presso la sede di Koinos. L’accesso alla presentazione è gratuito con preghiera di conferma all’indirizzo mail info@koinos-pistoia.it o tramite il numero 0573 994553.
Scarica il depliant in versione PDF