Per la Collana sul Riformismo curata dalla Fondazione Turati, esce il volume dedicato a Bettino Craxi. Pagine di Storia vera, non quella fatta di agiografie e mutilazioni per assecondare la propaganda.
Mi auguro che l’evento editoriale possa fare rumore. E, soprattutto, possa contribuire a sfaldare definitivamente il muro di oblio eretto contro un uomo di governo fra i più importanti e innovativi della Storia italiana del secondo dopoguerra: la Storia vera, con la iniziale maiuscola, non quella fatta di agiografie o mutilazioni per piegarla alle esigenze della propaganda.
Mi riferisco a “CRAXI LE RIFORME E LA GOVERNABILITA’” cui è dedicato il terzo volume della collana dedicata ai temi e ai leaders del Riformismo, promossa dalla Fondazione Filippo Turati. Sono 312 pagine tutte da leggere che consentono di conoscere e giudicare il politico socialista e lo statista attraverso i suoi scritti ed i suoi discorsi raccolti da Edoardo Tabasso e con l’ausilio di un approfondito saggio introduttivo di Zeffiro Ciuffoletti. Si tratta di rinomati studiosi e docenti universitari. Pertanto la loro è una accurata e finissima ricostruzione storica, al riparo tanto dalla demonizzazione quanto dalla acritica esaltazione di Bettino Craxi. Vengono così ricomposti, con la massima oggettività, il pensiero e l’azione politica del leader socialista, i grandi cambiamenti sociali e culturali del suo tempo, i costi legali e illegali della politica in un contesto internazionale di progressivo sfaldamento degli equilibri della Guerra Fredda, le tensioni prodotte dagli “anni di piombo” e le ragioni dell’esplosione di “Tangentopoli”.
Sono pagine “saltate” di Storia. Pagine, come tante altre della Storia del Riformismo italiano, che la Fondazione Turati si è assunta il compito di proporre all’attenzione dell’opinione pubblica spesso per la prima volta e, in ogni caso, in una ottica più appropriata. Come presidente della Turati sono grato agli storici che si stanno impegnando per la nostra Collana. A giorni renderemo noto un primo elenco di appuntamenti per la presentazione di “CRAXI LE RIFORME E LA GOVERNABILITA’”. Siamo a disposizione con storici e personalità della cultura per eventuali presentazioni che associazioni e circoli presenti sul territorio vorranno promuovere. E vi comunicheremo le modalità per acquistare il volume nelle librerie e anche tramite internet.
Nicola Cariglia
Craxi. Le riforme e la governabilità (1976 – 1993)
Casa Editrice: Il Pozzo di Micene Editore
Anno: 2019
Pagine:312
Formato: 13×20
Interventi e discorsi a cura di Edoardo Tabasso
Saggio introduttivo di Zeffiro Ciuffoletti