Presso il Centro di riabilitazione a Gavinana vengono offerte prestazioni di riabilitazione ortopedica e neurologica in convenzione con il Servizio sanitario nazionale oppure in forma privata sia per il percorso ambulatoriale che residenziale.
Il Centro di riabilitazione a Gavinana, sulla Montagna pistoiese, offre prestazioni di fisioterapia e riabilitazione motoria finalizzate al recupero e al trattamento di pazienti con patologie neurologiche e ortopediche, per favorire il recupero funzionale e l’efficienza fisica al fine di migliorare la qualità di vita e l’equilibrio psicofisico della persona.
La struttura è articolata su tre piani e, per il servizio residenziale, comprende 48 posti letto in camere singole, doppie o triple, con possibilità di soggiorno per quanti necessitano di accompagnare e seguire più da vicino il familiare che usufruisce del trattamento riabilitativo. Tutte le camere hanno il bagno privato dotato degli ausili indispensabili alle persone con motricità ridotta e dispongono di tv a schermo piatto.
I tre piani sono collegati da ascensori che consentono di spostarsi anche a chi è temporaneamente inabile. A disposizione dei pazienti ci sono inoltre spazi comuni per favorire la socialità, come la sala da pranzo, due ampie sale soggiorno, una sala relax dotata di pc, un bar. Infermeria, ambulatori medici e bagni attrezzati completano le dotazioni degli ambienti comuni.
Per la riabilitazione il Centro si avvale di palestre attrezzate, dedicate al recupero delle funzioni neuromotorie e ortopediche, e di un efficiente reparto di terapia fisica, nonché delle migliori attrezzature per le attività riabilitative (letti speciali, ausili per la postura, verticalizzazione, deambulazione, strumenti per la rieducazione cognitiva, addestramento all’autonomia) grazie alle quali è possibile accogliere persone con ogni tipo di disabilità.
Servizi e prestazioni
Il Centro si avvale di un fisiatra, un geriatra, un neurologo, un cardiologo, un dietista, medici di medicina generale e un team riabilitativo formato da 15 fisioterapisti, due logopedisti, uno psicologo e un neuropsicologo. La nostra mission è offrire un servizio di assistenza riabilitativa di livello elevato e dallo standard qualitativo in costante aggiornamento, improntato alla massima efficacia ed efficienza.
Le prestazioni sono erogate in forma ambulatoriale e residenziale, sia in convenzione con il Servizio sanitario e con compagnie assicurative, casse mutue, fondi sanitari integrativi e associazioni, sia in forma privata, anche attraverso pacchetti comprensivi di ospitalità e servizio riabilitativo oppure di prestazioni
domiciliari. Si consiglia di consultare l’elenco completo delle convenzioni attive per maggiori informazioni.
Il direttore sanitario del Centro è il dottor Rosario Imbriaco.
Trattamenti erogati
- Terapia manuale: OMT (terapia ortopedica manipolativa), Metodo McKenzie.
- Rieducazione funzionale per patologia o post intervento
- Riabilitazione Neuromotoria (Concetto Bobath, Metodo Perfetti, Metodo Kabat)
- Riabilitazione Geriatrica
- Riabilitazione Neurolinguistica
- Riabilitazione Neuropsicologica
- Riabilitazione Neuropsicomotoria
- Rieducazione Posturale
- Ginnastica medica: attività motoria adattata, ginnastica dolce, ginnastica posturale
- Massoterapia: massaggio decontratturante, linfodrenaggio, massaggio connettivale, trattamento delle cicatrici, kinesiotaping
- Terapia Fisica: elettrostimolazione, elettroterapia antalgica, laser terapia, magnetoterapia, ultrasuoni
Contatti
Il Centro ha sede in via Filippo Turati 86 a Gavinana (PT), centro della Montagna pistoiese. La struttura è accessibile e dotata di parcheggio.
Per contattare il Centro è possibile utilizzare il form sottostante oppure telefonare al numero 0573 66032. In alternativa inviare una mail ad accettazionegavinana@fondazioneturati.it.
Il nostro Centro di Riabilitazione è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale e pertanto tutte le prestazioni sanitarie Mediche , infermieristiche, riabilitative e di assistenza di base sono comprese nella retta sanitaria che ci viene corrisposta. Pertanto NULLA è dovuto a nessuna delle figure professionali succitate e a nessun titolo per coloro che accedono alla nostra struttura con impegnative su ricettari ASL, siano esse firmate da Medici di Medicina Generale, Specialisti del SSN o Medici appartenenti a Strutture Ospedaliere Pubbliche
Maggiori informazioni sulla struttura
La struttura che ospita il Centro di Riabilitazione è articolata su tre piani collegati da ampi ascensori per consentire il movimento anche a chi è temporaneamente inabile.
Per il servizio ad internato sono disponibili 48 posti letto, in camere ad uno o due letti per l’eventuale soggiorno di chi vuole seguire più da vicino il familiare che usufruisce del trattamento riabilitativo. Tutte le camere hanno il bagno privato dotato degli ausili indispensabili alle persone con motricità ridotta.
La Residenza offre ai Pazienti spazi comuni per favorire la socialità, come la sala da pranzo, tre sale di soggiorno di cui due molto ampie, un bar e una grande terrazza panoramica, fruibile nel periodo estivo, con vista sulle montagne circostanti.
Infermeria, ambulatori medici, bagni attrezzati completano le dotazioni degli spazi comuni.
Per la riabilitazione, all’interno del Centro, sono presenti palestre attrezzate, dislocate in varie parti della struttura, un moderno ed efficiente reparto di terapia fisica, ampi spazi dedicati alla ginnastica di gruppo ed una piscina riscaldata per l’idrokinesiterapia.
Sempre all’interno della Residenza, oltre ai trattamenti in regime di ricovero, vengono eseguiti trattamenti ambulatoriali di riabilitazione e terapia fisica per pazienti esterni e per i Pazienti delle strutture sociali della Fondazione, usando le stesse metodologie presenti nel Centro di Riabilitazione. È prevista, inoltre, la ginnastica medica di gruppo.
Virtual Tour
Sul sito è disponibile il virtual tour delle nostre Residenze. Per visualizzare i virtual tour fare click qui