Dalla Turati l’invito ad aderire a un’iniziativa importante e doppiamente benefica acquistando l'”uovo sospeso” della Fondazione ANT, che donerà le uova di cioccolato ai bambini e ragazzi della Fondazione Raggio Verde e destinerà i fondi così raccolti alle proprie attività gratuite di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica.
Quest’anno a Pasqua è possibile acquistare un “uovo sospeso” compiendo un’azione doppiamente benefica. L’iniziativa è della Fondazione ANT (Assistenza nazionale tumori), che da tempo ripropone la formula del famoso “caffè sospeso” napoletano declinandola in chiave pasquale con l’intento di raddoppiare la solidarietà. Stavolta le uova di cioccolato così acquistate saranno donate ai ragazzi che frequentano le strutture per l’autismo della Fondazione Raggio Verde e, nello stesso tempo, contribuiranno alla raccolta di fondi per sostenere le attività gratuite di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica. L’invito, da parte della Fondazione Turati a tutti i suoi dipendenti e ai familiari dei propri ospiti, è di aderire quanto più numerosi possibile a questa bella iniziativa che inoltre contribuisce a creare sul territorio una “rete solidale” utile ad aiutare chi ha più bisogno.
La Fondazione Raggio Verde, coinvolta insieme all’associazione Agrabah da ANT in questa edizione dell'”uovo sospeso”, svolge attività di terapia, abilitazione, riabilitazione, studio e ricerca su bambini e ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico. A tal fine sono stati realizzati nel tempo il centro ambulatoriale di Santomato e il centro diurno Casa di Gello, ai quali si è recentemente aggiunto l’appartamento “Casa di Agrabah”, destinato a un servizio sperimentale di coabitazione volto allo sviluppo dell’autonomia nei giovani adulti con autismo. La Fondazione Raggio Verde è infatti impegnata nel supportare gli assistiti nella creazione di un proprio progetto di vita, per il quale sono pensati e realizzati progetti assistenziali incentrati sulla possibilità di autonomia personale, di un’attività lavorativa retribuita, di un abitare indipendente o di una residenzialità assistita commisurata alle esigenze dell’utente.
Oltre alla tradizionale campagna delle uova di Pasqua ordinabili online sul sito ANT, con un’offerta minima di 16 euro è dunque possibile donare un uovo di cioccolato da 500 grammi, al latte o fondente, ai ragazzi che frequentano le strutture della Fondazione Raggio Verde. Contemporaneamente, tale gesto aiuterà la Fondazione ANT a proseguire nel proprio impegno per fornire gratuitamente assistenza medico-specialistica ai malati di tumore e alle loro famiglie.
Per chi vuole contribuire, è possibile ordinare l’”uovo sospeso” chiamando la referente locale Benedetta Leoni al 345 1562312 o scrivendo a delegazione.pistoia.prato@ant.it. Il sito web dell’iniziativa si trova a questa pagina: https://ant.it/sostenitori-ant/uovo-sospeso/