I dipendenti delle sedi di Gavinana, Zagarolo e Vieste stanno seguendo un’attività di formazione sul tema dell’accompagnamento al fine vita, promossa dalla Fondazione e realizzata da Q&B.
La Fondazione Filippo Turati Onlus ha organizzato un percorso di formazione specifica, rivolto agli operatori dei Centri sociosanitari di Gavinana, Zagarolo e Vieste. L’attività formativa, gestita dalla società del marchio Q&B, è dedicata al tema dell’accompagnamento al fine vita nelle Rsa.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione al fine di aggiornare e supportare le competenze dei dipendenti che sono quotidianamente impegnati nell’assistenza, nella cura e nella relazione con i soggetti, anziani e spesso con patologie complesse, residenti nelle nostre strutture. Il corso si intitola “Accompagnare e vivere sino alla fine”. Si propone complessivamente l’obiettivo di contribuire a creare e diffondere una cultura del fine vita quanto più possibile rispettosa della volontà della persona e dunque di promuovere una maggiore qualità del morire, attraverso un cambiamento – sia in termini quantitativi che qualitativi – dei principali indicatori.
I contenuti del percorso formativo trattano, tra gli altri, argomenti quali la conoscenza delle cure palliative, la legislazione circa gli strumenti e i diritti legati alle scelte del fine vita, nonché l’esigenza di uniformare le prassi di cura all’interno delle residenze. È inoltre valutata e analizzata la possibile applicazione di strumenti e modelli diversi, così come di linee guida nazionali e internazionali e di modalità assistenziali specifiche.