A Pistoia un convegno su Psiconeuroimmunologia e Disturbi da Stress Cronico promosso da Koinos – Centro Sanitario Pistoiese. Il convegno si svolgerà sabato 10 ottobre con inizio alle ore 8.30. La partecipazione è libera.
L’impatto delle scienze di base riguardanti la Neuroimmunomodulazione sta radicalmente cambiando le modalità con cui le malattie vengono identificate, trattate e vissute sia dai sanitari che dalla popolazione in generale. In tale ottica Koinos, Centro Sanitario Pistoiese della Fondazione Filippo Turati Onlus, ha promosso un convegno per proporre un modello di intervento legato ad una consulenza di saperi, con l’obiettivo di sviluppare e diffondere lo studio delle relazioni tra i sistemi di regolazione mente – cervello – corpo. La Psiconeuroimmunologia (PNI) è ormai un modello scientifico di riferimento che permette di conoscere il funzionamento dell’organismo umano sia in condizioni fisiologiche che patologiche. Non è possibile studiare efficacemente l’attività dei vari sistemi separandoli tra di loro: nella realtà essi s’influenzano reciprocamente e comunicano mediante medesime molecole. Lo studio delle emozioni, la definizione delle aree cerebrali interessate e la loro connessione con la risposta immunitaria, soprattutto attraverso il sistema dello stress, forniscono la base scientifica per superare definitivamente la storica contrapposizione tra la mente e il corpo.
Il convegno si svolgerà sabato 10 ottobre, con inizio alle ore 8.30, presso l’Ordine dei Medici di Pistoia (Viale Adua 172) e sarà moderato dal Direttore Sanitario di Koinos, professor Marco Ricca, e dalla giornalista Antonella Gramigna. Relatori i dottori Giovanni Cozzolino, Ezio Meloni, Raffaello Spiti, Sabrina Ulivi, Lucia Gaglio, Leonardo Bronner, Carla Breschi ed Andrea Grieco.
Psiconeuroimmunologia e Disturbi Da stress cronico Procedure diagnostiche e processi di cura
Presentazione
Maurizio De Scalzi (Direttore generale Fondazione Filippo Turati)
Marco Ricca (Direttore sanitario centro Koinos presso Fondazione Filippo Turati)
Relatori
Basi epigenetiche dello stress
Giovanni Cozzolino (Sociologo – Esperto in Epigenetica)
Modelli Integrati di Aiuto alla Persona
Ezio Menoni (Professore Associato. Facoltà di Medicina Università di Siena – Direttore Istituto di Psicologia Integrata)
Come il cervello risponde allo stress
Raffaello Spiti (Medico Chirurgo – Specialista in Psichiatria – Professore a contratto Facoltà di Medicina Università degli Studi di Firenze)
Disturbo da Stress Cronico, risposta immunometabolica: valutazione clinica
Sabrina Ulivi (Psicoterapeuta – Specialista in Psicologia Clinica – Master di II livello in Psiconeuroimmunologia – Supervisore Istituto di
Psicoterapia Integrata – Professore a contratto Facoltà di Medicina Università di Siena)
Processi infiammatori, composizione corporea ed Alimentazione: protocolli di intervento
Lucia Gaglio (Biologo Nutrizionista – Master di II livello in Psiconeuroimmunologia)
Processi infiammatori e malattie croniche
Leonardo Bronner (Medico Chirurgo – Specialista in Oncologia)
Stress e Cancro
Carla Breschi (Medico Chirurgo – Specialista in Oncologia)
Il ruolo della PNL nella gestione dello stress
Andrea Grieco (Medico Chirurgo – Specialista in Nefrologia Medica – Trainer Internazionale PNL)
Moderatori
Marco Ricca
Antonella Gramigna
10 ottobre, ore 8.30 – 13.30
Ordine dei Medici di Pistoia, Viale Adua 172 – 51100 PISTOIA
Per info tel. 0573 994553