Successo a Vieste per il convegno “Valutazione dei fattori predittivi di caduta attraverso l’utilizzo della tecnologia robotica”, che ha avuto luogo nei giorni scorsi.
Alla Fondazione Turati di Vieste si è svolto nei giorni scorsi il convegno dal titolo “Valutazione dei fattori predittivi di caduta attraverso l’utilizzo della tecnologia robotica“. L’evento ha visto intervenire il presidente della Fondazione, Nicola Cariglia, e dell’assessore al Bilancio della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, nonché, per il Comune di Vieste, il sindaco Giuseppe Nobiletti e l’assessore alle Politiche sociali Grazia Maria Starace. Successivamente ha preso la parola il professor Andrea Santamato, direttore medico della struttura di Medicina fisica e riabilitativa a direzione universitaria del Policlinico Ospedali Riuniti di Foggia, e membro del Comitato scientifico della Fondazione Turati, in qualità di esperto di tecnologia robotica al servizio della riabilitazione.
Dopo di lui è intervenuto Simone Ungaro, amministratore delegato di Movendo Technology, seguito dalla dottoressa Raffaella Armiento, che ha trattato il tema dell’utilizzo di Hunova – strumentazione all’avanguardia acquisita dalla Turati lo scorso anno – in pazienti affetti dalla malattia di Parkinson. Il convegno ha inoltre dato alla cittadinanza la possibilità di sottoporsi al test Silver Index con Hunova: questo sistema robotico riabilitativo di ultima generazione consente infatti di realizzare il primo test al mondo capace di predire se un anziano è a rischio cadute.
Ecco qualche foto della giornata.