La residenza per anziani della Fondazione Turati a Zagarolo, nel verde dei dintorni di Roma
Le residenze per aziani di Zagarolo dispongono complessivamente di 100 posti letto, con camere molto spaziose a uno o a due letti, tutte dotate di ampi e confortevoli servizi igienici.
La struttura è organizzata in tre nuclei RSA ad alto mantenimento da 20 persone ciascuno, a cui si aggiungono due nuclei da 20 persone ciascuno di RSA estensiva per non autosufficienti. Ogni modulo è autosufficiente per spazi collettivi e di socializzazione.
Tutte le camere, sia singole sia doppie, sono dotate di bagno interno accessibile alle persone con disabilità e accessoriato con idonei ausili. Dispongono inoltre di televisione a schermo piatto. Il Centro socio-sanitario si caratterizza per l’ampiezza di tutti gli spazi, la luminosità, l’alta
qualità dei materiali utilizzati e l’elevato livello delle rifiniture. In tutta la struttura è possibile utilizzare la rete Wi-Fi messa a disposizione dal Centro. In estate e quando il clima lo consente è inoltre possibile fruire degli spazi esterni, opportunatamente attrezzati per il soggiorno.
Il Centro è dotato anche di ampie zone destinate ad attività comuni, del tutto distinte dagli spazi destinati alle camere da letto. Internamente a disposizione degli ospiti: parrucchiere, podologo, attività ginniche e riabilitative, oltre naturalmente ad assistenza medica e infermieristica.
RSA alto mantenimento
L’RSA alto mantenimento della Fondazione Turati di Zagarolo accoglie (temporaneamente o permanentemente) persone non autosufficienti, anche anziane, offrendo prestazioni sanitarie, assistenziali, di mantenimento e recupero funzionale. La struttura ospita sia uomini che donne, con la possibilità di accogliere coppie di coniugi.
La RSA è convenzionata con il SSN e dispone di 60 posti letto, divisi in tre moduli (Rospigliosi, Belvedere, Anfiteatro) da 20 posti letto ciascuno.
Il medico responsabile della RSA di Zagarolo è la dottoressa Giada Tassan.
Modulistica, Carta dei servizi e altre informazioni sulla RSA alto mantenimento di Zagarolo alla pagina “Modulistica e informazioni“.
RSA estensiva per non autosufficienti
Questa nuova modalità di ospitalità, introdotta dal DCA 73/2016 della Regione Lazio, si caratterizza per la sua attenzione globale al paziente anziano non autosufficiente. La residenza è convenzionata con il Sistema Sanitario Regionale (SSR) e dispone di 40 posti letto divisi in due nuclei
da 20 posti ciascuno. I destinatari di questa tipologia assistenziale sono identificabili come segue:
- provenienti da strutture per acuti che, pur non richiedendo un intervento assistenziale intensivo, non possono essere dimessi al proprio domicilio;
- provenienti da strutture per post-acuzie che hanno terminato il ciclo di riabilitazione intensiva e che non possono ancora rientrare al proprio domicilio;
- provenienti dal proprio domicilio che richiedono un’assistenza temporanea maggiore di quanto possa essere garantito dall’assistenza domiciliare.
L’attivazione di tale percorso residenziale prevede:
- autorizzazione previa valutazione multidimensionale dell’Unità valutativa geriatrica territoriale (anche per i degenti in ospedale);
- residenzialità senza compartecipazione alla spesa e totalmente a carico del Ssn (la gestione sanitaria dell’ospite avviene di concerto con il Mmg che rimane il medico prescrittore delle terapie farmacologiche e degli eventuali esami laboratoristici/visite/esami strumentali, come negli altri regimi RSA).
All’ingresso in nucleo, l’ospite viene accolto e valutato dall’équipe multidisciplinare che elabora per lui un Piano assistenziale individuale (PAI), volto a fissare gli obiettivi e gli interventi da metter in atto per la presa in carico globale dell’anziano, che viene redatto e condiviso con l’utente e la sua famiglia.
Durante la degenza vengono garantite l’assistenza medica, infermieristica e sociosanitaria h 24. Le attività riabilitative (fisioterapia, terapia occupazionale, logopedia, colloqui psicologici e stimolazione cognitiva) saranno attivate previa valutazione dello stato di salute del paziente da parte dell’équipe multidisciplinare che elabora per lui il Piano Assistenziale Individuale (PAI).
Inoltre, l’assistente sociale e la psicologa predispongono un programma di colloqui integrati con l’ospite e il suo nucleo familiare, volti a individuare le strategie più adatte per il suo reinserimento a domicilio (attivazione ADI) o la prosecuzione della residenzialità in altro regime (RSA alto/basso mantenimento).
Al termine dei giorni di ospitalità programmati, viene eseguita una riunione d’équipe in cui viene redatta, sulla base degli obiettivi raggiunti e da raggiungere, la scheda di dimissione integrata, strumento essenziale per una dimissione “protetta” dell’ospite.
Il medico responsabile del modulo è la dottoressa Giulia Chiriac.
Modulistica, Carta dei servizi e altre informazioni sulla RSA estensiva per non autosufficienti di Zagarolo alla pagina “Modulistica e informazioni“.
Contatti
Il Centro ha sede in Località Colle del Pero a Zagarolo, a pochi chilometri da Roma. La struttura è accessibile e dotata di parcheggio.
Per contattare il Centro è possibile utilizzare il form sottostante oppure telefonare al numero 06 83800224. In alternativa inviare una mail ad zagarolo@fondazioneturati.it.
Alcune immagini del Centro
Il nostro Centro di Riabilitazione è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale e pertanto tutte le prestazioni sanitarie Mediche , infermieristiche, riabilitative e di assistenza di base sono comprese nella retta sanitaria che ci viene corrisposta. Pertanto NULLA è dovuto a nessuna delle figure professionali succitate e a nessun titolo per coloro che accedono alla nostra struttura con impegnative su ricettari ASL, siano esse firmate da Medici di Medicina Generale, Specialisti del SSN o Medici appartenenti a Strutture Ospedaliere Pubbliche