Il periodo delle feste ha visto dedicare agli ospiti della Turati di Gavinana alcune attività a tema natalizio, a partire dai bellissimi alberi realizzati all’interno di ciascuna delle quattro strutture presenti nel Centro socio-sanitario.
Alla Fondazione Turati di Gavinana le feste natalizie che si sono appena concluse sono state al centro di alcune iniziative ideate per gli ospiti dallo staff e realizzate tra dicembre e i primi di gennaio in linea con le esigenze e le disposizioni del periodo. A partire dalla creazione di speciali biglietti di auguri per amici e parenti e di addobbi in tulle, stoffa, cartoncino e tanto colore. Ecco i quattro bellissimi alberi di Natale decorati e realizzati in ciascuna delle strutture presenti nel Centro socio-sanitario di Gavinana.
All’interno della RSA “I Fiori”, ad esempio, gli ospiti sono stati coinvolti nel progetto di scrittura “Un’emozione per… Natale”, che li ha visti scrivere i propri pensieri su alcuni speciali biglietti di auguri, con messaggi dedicati agli operatori, ai parenti e agli amici residenti, e usati poi per decorare l’albero di Natale realizzato all’interno della residenza.
Nelle strutture del Centro socio-socio-sanitario di Gavinana (le tre residenze RSD “I Prati”, RSA “Gli Alberi” e RSA “I Fiori”, oltre al Centro di riabilitazione) nessun aspetto tipico delle festività è stato trascurato: dagli abiti da indossare nei giorni di festa – scelti dai residenti anche con il supporto degli operatori – agli alberelli che gli ospiti hanno realizzato per le pareti delle proprie camere, personalizzandoli con foto e altri materiali. Lo staff animativo ha inoltre coinvolto nella creazione di centrotavola fatti con materiale naturale alcuni dei residenti, che hanno raccontato le modalità di preparazione e allestimento della tavola delle feste all’interno delle loro famiglie. Il progetto ha compreso anche una parte di stimolazione tattile.
Uno speciale laboratorio di scrittura è stato infine dedicato a quanti hanno desiderato inviare i propri auguri, magari attraverso un biglietto o una cartolina, agli affetti lontani. E, per contribuire a far sentire più vicini famiglie e residenti, nel periodo natalizio il servizio di videochiamate è stato ampliato dando la possibilità condividere il momento dello scambio dei regali grazie alla tecnologia.
Proprio ad affetti e parenti, ogni residenza ha inviato come speciale “biglietto” di auguri un breve filmato realizzato con immagini sulla quotidianità all’interno della struttura. Un’iniziativa, questi, apprezzata e accolta con entusiasmo dai familiari, che hanno risposto con messaggi di gratitudine e ringraziamento per la professionalità e la premura con le quali gli operatori svolgono ogni giorno il proprio lavoro, nonché per la grande cura e attenzione costantemente dedicate agli ospiti.